Eruttazione mal di stomaco

Gentili medici, da circa una settimana a seguito di ogni eruttazione (per lo più a fine pasto) avverto un fortissimo dolore alla bocca dello stomaco, in quest'arco di tempo avverto inoltre un importante senso di gonfiore allo stomaco, difficoltà digestive e nausea. Volevo chiedervi se l'ernia iatale possa centrare qualcosa o se si tratta di una "semplice" gastrite. Il mio medico curante al momento mi ha prescritto il lansoprazolo da 15 mg da assumere la mattina a digiuno.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi potrebbero dipendere dall' ernia iatale con eventuale esofagite associata ma altre patologie tipo appunto la gastrite o anche la colelitiasi possono provocare i suoi sintomi. Eventuali esami strumentali su indicazione dle suo curante possono confermare la diagnosi cosi' da proporre la terapia piu' adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Favara...seguirò il suo consiglio. Auguri e Buon Anno.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, condivido i consigli del Dott. Favara anche se ritengo probabile l'ipotesi del reflusso. L'uso del lansoprazolo a 15 mg mi sembra comunque inadeguato ed eventualmente consiglio di raddoppiare la dose.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#4]
dopo
Utente
Effettivamente, Dr. Mangiarotti, sotto consiglio del mio medico curante, ho raddoppiato la dose di lansoprazolo e la sintomatologia è completamente scomparsa. Alla luce di tale risoluzione mi chiedo se è comunque opportuno fare degli accertamenti.
Vi ringrazio ancora per le vostre accurate risposte.
[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, se non vi sono i così detti "sintomi d'allarme" ovvero anemia, perdita di peso, età superiore ai 50 anni o familiarità per malattie gastriche, non farei altro. Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il suo consiglio.