Eruttazione e tachicardia

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale con un discreto impegno (circa 10.000km anno).
Ultimamente ho degli attacchi di tachicardia durante l'attività ciclistica, ho effettuato visite ed esami cardiologici supplementari alla visità di idoneità agonistica che svolgo annualmente, e sono risultati tutti negativi (compreso studio elettrofisiologico).
La tachicardia mi parte solamente negli allenamenti in bici ed ho notato che mi parte sempre in seguito ad eruttazione che ho abbastanza frequente.
Vorrei sapere se il problema può essere causato da un problema gastrico e quali esami devo eventualmente fare per trovare e risolvere il problema.
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta e' "si', puo' darsi".
E' tutto da dimostrare che questo possa applicarsi al suo caso, ma esiste la possibilita' che una voluminosa ernia iatale possa "spingere" sul cuore e causare una variazione della funzionalita'. Questo spiegherebbe le eruttazioni, la tachicardia e l'assenza di problemi cardiologici in senso stretto.
Per avere una buona diagnosi deve farsi visitare dal suo Medico e chiedergli se ritiene piu' utile prescriverle una Rx con contrasto di bario oppure una gastroscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com