Eruttazione mattutina e acidità

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, a dicembre dell'anno scorso ho preso la varicella per la seconda volta e mi è durata una decina di giorni, subito dopo ho avuto una forma di gastrite diagnosticata però senza fare alcune esame, il medico di base me l'ha detto sentendo i sintomi. Sta di fatto che i sintomi sono andati via via attenuandosi ma senza sparire del tutto, da una settimana a questa parte, i sintomi sono aumentati con eruttazioni mattutini molto frequenti anche dopo aver fatto colazione, e un eruttazione continua per tutta la giornata.

La dottoressa al tempo aveva detto che poteva anche essere un infenzione da helicobacter pylori, ma non ho mai eseguito il breath test.

Potrebbe essere quello la colpa delle eruttazioni? il Breath test è un test affidabile per vedere la presenza del batterio?

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Andrea, la presenza del batterio nello stomaco puo' determinare alterazioni tali da favorire indirettamente le "eruttazioni", il Breath test è affidabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un sintomo può essere anche la cattiva digestione in generale e in particolare di qualche alimento come latte o pomodori?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dott. Di Camillo
allora mi accingo a fare il test