Eruttazione e reflusso biliare

Ho 68 anni e soffro di reflusso con disturbo principale costituito da vuoti di stomaco ed eruttazione che mi prendono in diverse fasi della giornata, ma soprattutto verso le 5 o le 6 del mattino (per cui devo alzarmi e mangiare altrimenti sto male).

Ho fatto la gastroscopia a giugno 2008 con questo esito:

ESOFAGO: linea Z posta a 40 cm lievemente rimaneggiata da rge cronico. Piccola ernia dello hiatus esofageo.
STOMACO: visione parzialmente limitata per abbondante succo biliare e gastrico nel ventricolo che non si riesce ad aspirare completamente. Mucosa regolare per disegno e pattern vascolare (hp test).
DUODENO: D2,D1, bulbo e piloro regolari.
CONCLUSIONI:
piccola ernia hiatale assiale, RGE, Esofagite di 1° Los Angeles
HP TEST: negativo

Il mio medico mi ha prescritto Domperidon e un altro farmaco che non ricordo, ma senza esito. Successivamente ho passato una visita da uno specialista che mi ha fatto fare una cura per due mesi con Limpidex 30, Levobren gocce, Deursil 300 e Gaviscon (al bisogno).

La cura non ha dato esito alcuno, anzi le eruttazioni sono aumentate. Perciò,
un po' per il periodo invernale, un po' perchè dovevo curarmi per altre malattie (tiroide, pressione, osteoporosi) non ho fatto altre visite.

Le eruttazioni sono proseguite, anche se in misura minore. Lo scorso mese però al controllo per l'osteoporosi, il medico mi ha consigliato di prendere comunque qualche protezione per lo stomaco, e mi ha consigliato il Limpidex 30 che tuttora prendo al mattino.

Le eruttazioni e i vuoti di stomaco sono aumentati, specie la notte e al mattino.

Quello che vorrei precisare è questo: io non ho né acidità né bruciori, né dolori di stomaco. Il RGE non dovrebbe dare acidità? Inoltre, come mai le eruttazioni aumentano invece di diminuire, quando prendo i farmaci? Questo l'ho detto a tutti, ma non ho trovato che risposte evasive.

Il tutto mi fa pensare che la mia situazione non sia la classica situazione di RGE.
Tra l'altro l'elemento che mi fa pensare è che ho anche il reflusso biliare, e questo già da tanti anni.

Una precedente gastroscopia fatta nel 1992 aveva questo risultato:
REFERTO: Esofago normale, mucosa gastrica normale, presenza di reflusso biliare in cavità gastrica. Piloro pervio, bulbo duodenale integro.
CONCLUSIONI: Reflusso stomaco in toto.

Mi rivolgo pertanto a lei con la speranza che possa darmi qualche indicazione utile.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel reflusso esofageo non è costante il sintomo "bruciore" dunque è possibile che la sintomatologia riferita sia associata al reflusso.
La terapia farmacologica spesso non è sufficiente se non si applicano delle variazioni dello stile di vita che favoriscano la tenuta dello sfintere esofageo e la motilità fisiologica del tratto gastrointestinale alto.
Le allego a tale proposito il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.