Esofagite raucedine

Egr.Dott. in seguito ad EGDS :Esofago regolare per decorso e calibro.In sede sovracardiale presenza di 4 piccole erosioni a fondo deterso, di lunghezza inferiore a 5 mm.non confluenti su apici di pliche.Linea Z a 40 cm.dallA.D.Cardias in sede, incontinente.Stomaco di forma e volume normale, con lago mucoso chiaro.Mucosa iperemica,di aspetto granulare,con presenza di piccole rilevatezze polipoidi dellantro,sulle quali si eseguono biopsie.Piloro pervio, con normale cinesi.Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.Conclusioni:Esofagite distale di grado A(classif.di Los Angeles).Gastropatia antrale di aspetto polipoide(erosioni croniche?), da definire istologicamente. Esame istologico: Gastritre cronica moderata.Contaminazione batterica tipo Helycobacter P., ho fatto la triplice terapia antibiotica ed in seguito mi sono rivolto ad uno gastroenterologo che non ha ritenuto opportuno farmi una nuova ricerca dell'Hp. Mi ha prescritto Mepral 40 mg.al mattino + gaviscon dopo pranzo e cena con acqua, Duspatal 2 volte, Normix ogni 10 giorni x 3 gg.Mi ha prescritto: Sideremia, ferritina,cea,Ca19-9,sangue occulto e ricerca dei miceti. In definitiva mi ha sottolineato che non ho granchè, devo seguire una dieta equilibrata e cercare di stare molto più rilassato facendo anche una normale attività fisica. Ieri a pranzo ho mangiato un pò di più e già in serata mi sono ritrovato con la voce roca tipo faringite... Ma è possibile che un pranzo un pò più sostanzioso mi procuri la raucedine? Si tratterà di reflusso, non ne ho mai sofferto in maniera così evidente. E' peggiorato? Cosa ne pensa?Cosa mi consiglia. Mi sento molto demoralizzato ma nello stesso tempo voglio mettercela tutta per guarire del tutto (se possibile) o almeno rendere tutto più sopportabile. Grazie..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente la raucedine puo' associarsi al reflusso, anche se non molto sintomatico dal punti di vista digestivo. In questo caso credo opportuno rivedere col suo medico le indicazioni dietetiche e la terapia farmacologica per ottenere un controllo adeguato sul sintomo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it