La candida intestinale, quali cibi devo assolutamente evitare

Ho 37 anni e lo scorso anno, a causa di problemi dentari e successivi altri problemi ho dovuto assumere, a più riprese e nel giro di due mesi, parecchi antibiotici che mi hanno provocato uno sconvolgimento dell’intestino. Ho consultato parecchi specialisti gastroenterologi, alcuni diagnosticando il colon irritabile, altri vermi intestinali; per cui ho dovuto assumere anche farmaci per questi ultimi e tanti fermenti lattici,che anche ora prendo.
Dietro suggerimento del medico generico, sto ora assumento farmaci per la CANDIDA INTESTINALE; ho fatto il test specifico in farmacia per essa ed è stato positivo.
Desidero conoscere cortesemente, a parte i farmaci specifici per eliminate totalmente la candida intestinale, quali cibi devo assolutamente evitare e quali cibi sono certamente consigliati. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la candidosi intestinale è una infestazione che avviene allorché vi sia una perturbazione della normale flora batterica intestinale in grado di antagonizzarla e, in genere, a seguito di riduzione della competenza immunitaria.
In realtà la Candida - nella sua forma non aggressiva - è ospite abituale dell'intestino, quindi non può essere eliminata del tutto, ma è possibile eliminare la forma virulenta. Per ottenere questo risultato, oltre alla terapia antifungina, è consigliabile limitare l'apporto di carboidrati (soprattutto zuccheri semplici) nella dieta perché questi rappresentano il nutrimento preferenziale della Candida.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.