Devo proseguire il trattamento

Ho 35 anni, sono alto 1.82 cm e peso circa 78 kg e da qualche settimana quando bevo dell'acqua o cibi un po' freddi avverto un lieve fastidio al centro del petto, all'altezza della parte bassa dello sterno. Mi sono recato dal medico e mi ha subito diagnosticato un'esofagite e mi ha prescritto un farmaco a base di pantoprazolo 20 mg. Non ho mai sofferto questo malessere e non soffro degli altri sintomi lamentati da chi soffre di esofagite. Ho terminato l'assunzione di una pastiglia al giorno del farmaco per 2 settimane e sto cercando di evitare per quanto possibile alimenti come arance, caffè, cioccolato ed altri sconsigliati, ma il fastidio per ora rimane. La diagnosi di esofagite avviene con la semplice visita del medico curante? Devo proseguire il trattamento? Nei giorni precedenti l'insorgere del sintomo, peraltro lieve, ho dovuto effettuare dei lavori di bricolage a seguito dei quali, nonostante l'uso di una apposita mascherina potrei aver inalato delle polveri: può esserci una causa legata a questa evenienza?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, difficile diagnosticare una esofagite sulla base di una sintomatologia abbastanza sfumata come quella da lei descitta.
La cosa migliore sarebbe eseguire una gastroscopia e valutare direttamente la mucosa esofagea.
Le faccio tanti auguri
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica