sangue rosso vivo durante la defecazione

Buona sera, chiedo un consulto, su una serie di sintomi che ho da circa sei mesi.
Premetto che sono un fumatore, soffro di stitichezza, e sono donatore AVIS da circa due anni.
Da circa sei mesi mi capita con frequnze vaiabili da una e tre o quattro volte al mese che turante la defecazione ho la fuoriuscita di sangue rosso vivo, e a volte dopo aver finito, continuo a sentire lo stimolo ma senza concludere nulla. in altre situazioni mi è capitato di vedere del muco giallastro tra le feci, non so se riconducibili allo stesso problema.
Ulteriore problema che ho sono frequanti mal di testa, a tutte le ore del giorno e della notte, pulsanti che spesso anche con l'ausilio di antidolorifici tendono ad attenuarsi ma non a scomparire. Premetto che ho sempre sofferto di mal di testa fin da bambino e già all'epoca dopo svariate visite e controlli mi era stato detto che il tutto dipendeva dalla cervicale, resta il fatto che in questo periodo il mal di testa è molto piu intenso e mi lascia indolenzita la parte destra del cranio, e sento pulsare sopra l'orecchio destro anche quanto non ho mal di testa, non so se c'è una correlazione tra i due sintomi. Da quanto sono diventato donatore AVIS, ho cercato di evitare l'uso di antidolorifici, e le analisi che compino ad ogni donazione sono sempre risultate ottime, a parte quelle del mese di giugno e di settembre, nelle quali hanno riscontrato una carenza di ferritina per la quale mi è stata fatta fare un cura di ferro FERGRAD per circa due mesi.
Dato che le analisi in un certo senso sono sempre nella norma posso ecludere il peggio? come mi devo comportare, quali accertamenti fare, una Vostra diagnosi sugli elementi che vi ho fornito? Ringraziando per la disponibilità porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente è indicata una visita proctologica ed eventualmente una colonscopia per definire l'origine e la causa del sanguinamento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, per il problema del sanguinamento rettale che ormai diventa frequente nell'arco del mese le consiglio di sottoporlo all'attenzione del suo curante il quale deciderà se prescriverle una visita specialistica con eventuali esami specifici.Una patologia proctologica benigna può essere probabile.
Il mal di testa ritengo che non necessariamente sia un problema collegato.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/