Lettura risultati colangio rm

Buonasera,
ho 29 anni e ho fatto una colangio RM per valutare la situazione della mia colecisti e in generale delle vie biliari e organi a causa di una iperbilirubinemia (della bilirubina indiretta) dovuta da Sindrome di Gilbert e dal fatto che sono portatore sano di Talassemia Minor.

Questi i risultati:
Diffuso aumento volumetrico sia del fegato che della milza. Non si apprezzano segni di lesioni focali epatiche per quanto valutabile al solo esame diretto. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche, aspetto lievemente ectasico (8 mm) dell'epatocoledoco con inizio brusco a livello della confluenza dei dotti epatici, non segni di formazioni litiasiche endocoledociche , la colecisti non è riconoscibile. Non alterazioni a carico del dotto di Wirsung. Non si apprezzano alterazioni a carico del pancreas, delle surreni e dei reni.

I risultati di una precedente ecografia (di 3 mesi precedenti alla risonanza) riportano:

Fegato normale per forma e volume con ecostruttura omogenea privo di lesioni focali. Colecisti distesa con pareti sottili il cui lume è quasi internamente occupato da fango biliare e multiple formazioni microlitiasiche le maggiori delle quali di 4 mm.
Vie biliari intra e extraepatiche non dilatate.
Asse splenoportale nella norma.
Milza aumentata di volume con diam.long max. di 154 mm con ecostruttura omogenea priva di lesioni focali, si conferma piccola milza accessoria di 14mm all'ilo splenico.
pancreas nella norma per forma e volume con ecostruttura omogena e wirsung sottile.
Aorta di calibro regolare per tutto il decorso.
Reni normali per forma volume e ecostruttura privi di formazioni solide espansive, non dilatazioni calicopieliche ne litiasi. Spessore corticale e differenziazione corticomidollare regolari.

Le ecografie fatte gli anni precedenti sono sempre rimaste più o meno uguali a quanto riportato.

Ho la visita col dottore per fine Gennaio, ma mi farebbe piacere avere un parere in anticipo sull'esito della risonanza, se in linea di massima va tutto bene o se c'è qualche problema. La cosa che non capisco è questo aumento di volume del fegato che in tutte le precedenti ecografie non era mai stato individuato. E' possibile che sia cambiato qualcosa in questi 3 mesi? O semplicemente la risonanza è più precisa, oppure c'è qualche altra possibile spiegazione?

Grazie mille, per l'occasione auguri a tutti un buon 2012

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe conoscere anche la sua sintomatologia ed il risultato degli esami di laboratorio relativi alla funzionalità epatica per comprendere meglio la variazione del quadro in questri ultimi mesi. La colecisti che con microcalcoli all'ecografia precedente adesso alla RMN è esclusa con aumento di volume dell''epatocoledoco. Ciò farebbe pensare che qualche calcolo si sia mosso ostruendo il doitto cistico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Sintomatologia praticamente assente almeno da 2 anni a questa parte. In passato ho avuto due episodi che sono andato al pronto soccorso per un forte dolore nella parte alta e centrale quasi in corrispondenza della sterno con sensazione di impossibilità di respirare e vomito dove dalle analisi effettuate sul posto non è stato possibile dire che con certezza che si sia trattato di una colica.
Inoltre sparso nel tempo qualche altro episodio di cattiva digestione senza ricorso però a cure mediche.

Le riporto le mie più recenti analisi del sangue di 2 mesi fa (anche queste sono tutte in linea negli anni):

WBC 5,28
RBC 5,85
Hb emoglobina 11,3
Ht ematocrito 34,7
MCV 59,3
MCH 19,3
MCHC 32,6
RDW-CV 17,1
piastrine 154

Urea 34
BUN 16
Creatinina campione itterico
Proteine totali 7,5
bilirubina totale 6,85
bilirubina diretta 0,40
colesterolo 118
HDL 62
LDL 46
Trigliceirid 53
AST/GOT 20
ALT/GPT 17
GGT 35
ALP 48
LDH 132
Elettroforesi
Albumia 68,8
globuline alfa1 4,3
globuline alfa2 6,9
globuline beta1 4,7
globuline beta2 3,8
globuline gamma 11,5

Aptoglobina 35,8
Ferritina 560

Le serve qualche altro dato che ho omesso mi faccia sapere.

Secondo lei posso aspettare tranquillamente fine Gennaio per palare col dottore che mi sta seguendo o sarebbe meglio verificare prima i risultati di questa Colangio RM e in particolar modo vedere se il fegato ad un ecografia risulta ancora normale oppure alterato come da risonanza?

Grazie mille dottore
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto, in considerazione di mancanza di sintomi e di alterazione degli esami di laboratorio, può attendere tranquillamente il consulto con il gastroenterologo.

Ci aggiorni e tanti Auguri