Breath test al lattosio

Salve , il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare il breath test al lattosio.

quando ho chiamato l'ospedale per prenotare , la signorina che ha risposto al telefono mi ha detto le seguenti cose :

- il giorno prima a colazione si può mangiare liberamente , a pranzo solo O riso bollito o carne ai ferri o pesce ai ferri , la cena entro le 20:00 e sempre O riso bollito o carne ai ferri o pesce ai ferri.

- mi ha detto che 15 gg prima non bisogna assumere antinfiammatori , lassativi e qualsiasi altra cosa che riguarda lo stomaco , farmaci per acidità ecc...

- andare al mattino a digiuno.

*************

Bene , detto ciò la mia domanda è...

se ad esempio... viene un mal di pancia o influenza intestinale o mal di testa ecc... come si fa nei 15 gg prima ??? una persona deve stare male ? non ci si può nemmeno prendere una tachipirina ?

il fatto che io prenda ogni giorno l'eutirox da 25 mg influisce sul breath test ?

io ad esempio quando ho il ciclo... per il primo giorno non riesco a fare a meno di prendere un moment act o ketodol... come devo fare se mi viene il ciclo nei 15 gg precedenti al breath test ? non posso prendere nulla ... ? i dolori mestruali proprio non li sopporto.

oppure... se eseguo una dieta... mi succede spesso che vado in bagno NON REGOLARMENTE anche dopo 4 gg che è brutto... però per aiutarmi in quei casi prendo un lassativo naturale... che ho preso in farmacia ERBALAX e sono pillole che si sbriciolano addirittura... a base di finocchio , radice di liquirizia , senna , garofano ecc...QUINDI... se mi dovesse capitare un problema del genere sempre nei 15 gg prima del test come faccio ?

grazie anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

deve attenersi alle indicazioni date altrimenti il test può risultare falsato. Può comunque prendere i farmaci per la tiroide e gli analgesici (paracetamolo). Ovviamente niente lassativi, antiinfiammatori ed antibiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
ok ... paracetamolo... QUINDI SI ALLA TACHIPIRINA.

la ringrazio dottore