Ombelico

Salve!Avrei bisogno di un consulto riguardo ad una cosa spiacevole che mi è capitata sabato scorso.Stavo effettuando una pulizia dell'ombelico, quando leggermenteall'interno del foro ombelicale ho sentito al tatto qualcosa di sporgente;pensando che fosse un pezzetto di pelle, o peggio un piccolo corpo estraneo, purtroppo con un' unghia mi sono portata via ciò che avevo percepito, accorgendomi che era una piccolissima porzione di "carne"...Mi è uscito anche un po' di sangue, ma veramente pochissimo, e mi sono subito disinfettata(con un foglio di carta igienica formato a "cono", e imbevuto di disinfettante, in maniera da arrivare un po' più in profondita dell'ombelico), cosa che da sabato faccio 2-3 volte al giorno.Il problema è che la zona più interna dell'ombelico mi fa sempre un po' male, e a volte "brucia"(tra l'altro ho notato che il dolore aumenta se sto piegata sulla pancia, per esempio se mi chino a raccogliere qualcosa, o se sto a lungo seduta).Non ho notato fuoriuscita di sangue, ma il dolore persiste, e non vorrei che si potesse aggravare la situazione(per esempio a causa di un'infezione).Attendo una risposta, cordiali saluti.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Si tratta probabilmente di una onfalite ovvero una infiammazione dell'ombelico. Lo mantenga pulito e disinfettato per qualche giorno. Se non si risolve consulti il curante.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia