Dolore al tatto parte sx sotto il costato

Buongiorno.
Vorrei un consulto, prima di andare martedì dal mio medico curante, più che altro per capire come comportarmi e cosa fare per alleggerire il dolore.
Sento un leggero bruciore che parte da dx a sx tutto intorno all' ombelico.
Il bruciore si arresta fermandosi a sx. Precisamente fra l'ultima parte del costato e l'ombelico.
Il dolore diventa LANCINANTE se provo a toccare questo punto e dare una lieve spinta.
Dolore sordo e acuto e bruciante allo stesso tempo.
Può essere un infiammazione? Ho una malattia autoimmune ( connettivite )
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che per il sintomo dolore sia proprio necessaria una visita medica diretta e non on line. Perchè parla di malattia autoimmune ?

>> Il dolore diventa LANCINANTE se provo a toccare questo punto e dare una lieve spinta <<

Se il doloe è proprio come riferisce, ad ogni modo, credo sia utile una visita presso il Pronto soccorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta !
Parlo di malattia autoimmune perchè mi è stata diagnosticata la connettivite indifferenziata tramite esame ANA, sindrome di Raynaud e linfoadenopatia.

Volevo dirle che attualmente si è aggiunta la nausea.
Il punto dolente è rimasto tale. Bruca e fa ma molto male.
Proverò ad andare al pronto soccorso grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Decisione saggia !

Mi aggiorni, se le fa piacere, dopo la visita.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore,mi fa piacere aggiornarla
In pronto soccorso mi hanno riscontrato una : Gastroduodenite cronica.
Mi hanno somministrato due flebo e dato una cura farmacologica per un mese.
Grazie per le sue risposte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, nulla di grave.

Si curi e mi stia bene.

Auguroni
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la disturbo ancora perchè ho delle domande.
Il dolore localizzato, al tatto, è sempre molto presente. Mi sento la parte più gonfia al punto che il dolore adesso lo avverto anche senza premere la parte, basta solo sfiorarla ( sarà perchè è gonfia? )
Stanotte però avevo male anche distesa. E' come se avessi un gonfiore, una "palla" che brucia e pulsa.
La zona però si è spostata. Questa è la novità. Il dolore al tatto è sempre più vicino all' ombelico ( sempre parte sx)
mi conferma che in questa zona ci sia l'intestino tenue e che quindi può davvero essere un "problema" di tipo gastrico.
Attualmente la cura non ha dato miglioramenti.
Prendo esomeprazolo al mattino a due bustine ( prima dei pasti ) di sucralfato e buscopan al bisogno.
All' ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue
Alanina aminotrasferasi
alfa amilasi
aspartato aminotrasferasi
bicarbonati
calcio totale
colinestarasi
creatinchinasi
gamma glutamil
glucosio
lattato
potassio
proteine
sodio
urea
emocromo
Proteina c reattiva

Tutto nella norma.
Questo mi tranquillizza.
Quindi se il dottore mi ha detto di aspettare che ci vuole un pò prima che passi l' infiammazione, è normale?
Grazi di cuore !!!!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo (gas intestinale). Assuma qualche compressa di simeticone dopo i pasti.

Cordialmente