Al tatto è soda e dura

Salve
sono un ragazzo magro. Quest'anno, durante la visita per il certificato medico di sana e robusta costituzione, il dottore che mi ha visitato, pesandomi e misurando l'altezza, ha detto che fisicamente sto bene.
Nonostante ciò, ho una pancia molto gonfia da diversi anni, quasi da sempre si può dire. Gioco a pallavolo, e nonostante i numerosi allenamenti (qualche anno fa mi allenavo 2 ore al giorno quasi tutti i giorni), i molti addominali, questa pancia gonfia c'è sempre stata.
Al tatto è soda e dura, si estende per tutto l'addome.
Sono vegetariano da circa un anno, mangio molte verdure, la mattina faccio colazione con latte e biscotti, a pranzo mangio pasta e frutta e a cena un secondo e frutta. Difficilmente mangio tra i pasti, e quando succede la maggior parte delle volte lo faccio con un spremuta o una banana.
Ho questa pancia moltissimo evidente, tanto che molte persone la notano, e ho sempre voluto saperne la causa, ma non sono mai riuscito a conoscerla, anche perché mi sembrava anche "stupido" andare da un medico per questo. L'unica volta che ho chiesto, al mio medico di famiglia, cosa potesse essere, mi ha detto che era grasso, cosa non vera (come ho scritto sopra, ho fatto il certificato di sana e robusta costituzione e il medico mi ha detto che stavo bene fisicamente).
Volevo chiederle se potesse almeno indirizzarmi verso qualche possibile causa o comunque darmi qualche consiglio, o dirmi se è possibile che sia semplicemente costituzione.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>ho fatto il certificato di sana e robusta costituzione e il medico mi ha detto che stavo bene fisicamente) <<

Questo non esclude che la pancia gonfia sia un problema di adipe ( che non è malattia) localizzato. Ad ogni modo solo la vista diretta può dare un' indizacione sulle cause della pancia gonfia, mentre credo sono da escludere cause più importanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. L' adipe localizzato che lei intende, è dovuto grasso in eccesso o a costituzione? Inoltre per una visita specialistica devo rivolgermi ad un gastroenterologo (non ero certo fosse questa la sezione giusta)?
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere grasso in eccesso o anche costituzionale (dilatazione dei muscoli addominali). Una visita gastroenterologica potrebbe essere utile.

Cordialmente