Colonscopia virtuale

Mi spiegate cosa vuol dire questo referto? È il risultato di una colonscopia virtuale effettuata pochi giorni fà
Alcuni linfonodi pericentimetrici in sede periviscerale a livello del colon destro in corrispondenza della valvola ileo-ciecale; quest'ultima appare per altro regolare.
Regolare i restanti reperti rientranti nel campo di vista dell'indagine.

Cè da preoccuparsi? Cosa sono questi linfonodi?
Esami sangue nella norma
Sangue nelle feci negativo 2 volte
3 ecografie fatte a distanza di mesi tutte normali ( solo una piccola cisti intraparenchinale)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il referto in se è assolutamente interlocutorio, ma le chiedo: perchè ha eseguito l'esame?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito riportato è nella norma. I linfonodi possono non avere significato patologico ma il dato va inquadrato nel contesto clinico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I linfonodi possono essere un esito di un evento infiammatorio colico o pericolico (appendicopatia, ileite, ecc.) o anche nulla di rilevante. Quali sono o sono stati i suoi sintomi o i motivi della colonscopia virtuale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Allora, in effetti quello che ho scritto è incompleto.
Tutto è cominciato con un fastidio al fianco destro, da qui la prima eco dove mi veniva diagnosticato:
in fossa iliaca dx, si evidenzia la presenza di un segmento appendicolare con diametro aumentato, a pareti ipoecogene ispessite e ad ecostruttura disonogenea, con coprolita iperecogeno centrale. Come per una lieve appendicopatia, per il resto tutto nella norma.
Ho effettuato visita chilurgica e analisi del sangue ma tutto nella norma.
Il fastidio cè sempre, ormai da mesi, con periodi di assenza e periodi di fastidio.
Fatta anche visita da gastroenterologo che mi ha prescritto analisi del sangue e feci:
Calprotectina fecale
Proteina c reattiva
Ves
Mucoproteine
Fibrinogeno
Ma tutto é nella norma, nessun valore sballato.
Ho però notato la presenza fi una lieve febbre che compare la sera dalle 18 non superiore a 37.2
Ho anche un senso di stanchezza ma che parere mio è dato dal nervoso o strees dovuto a questi sintomi.
Il mio medico di base mi ha fatto effettuare la colon virtuale con questo esito e esami feci per sangue occulto(negativo) per 2 volte
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto racconta lascia pensare ad una forma di appendidopatia cronica.
Comunque per ulteriore precisazione le riferisco che sintomatologie prolungate nel tempo, vaghe e mal definite devono imporre una attenta valutazione diagnostica prima che venga presa la decisione di procedere ad una appendicectomia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato visita sia da chilurgo che da gastroenterologo ma entrambi hanno escuso appendicita, per lo meno acuta.
Uno dei due ha ipotizzato appendicite cronica o meglio mi ha spiegato che cè potuta essere appendicite ma è regredita da se (mi sembra un po strana come cosa)
Dopo tutte queste analisi fatte ancora non arrivo a capo del problema che ormai persoste da svariati mesi. La prima ecografia ha data 18/07/2011
Cosa mi consigliate di fare? A chi mi potrei risolvere per cercare di venire a capo del mio problema?
La ringrazio
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente una situazione di non immediata interpretazione.Potrebbe essere anche un reperto privo di significato clinico.Ci tenga aggiornati sull'evoluzione,se desidera.Prego
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare il decorso clinico, ossia la sintomatologia. Qualora dovesse accusare sintomatologia dolorosa in fossa iliaca destra, parlandone con il gastroenteroogo, potrebbe essere indicata una colonscopia per l'esplorazione della regione ileo-ciecale.

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Quindi escudo patologie di più grave origine. Farò vedere i referti al mio medico curante in giornata e se possibile anche al mio gastroenterologo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono stato dal mio medico curante, lui non crede molto a questa appendicite cronica, mi ha detto di non pensare a patologie gravi (forse perchè mi ha visto anzioso) mi ha consigliato di fare una cura di antibiotico specifico e fermentimacrobiotici per 20/25 giorni e vedere se ne trovo giovamento e risolvo il problema del fastidio e febbricola serale lieve.
Al momento mi ha detto di fermarmi a fare analisi visto che ho appena effettuato colonscopia virtuale, ecografia, feci e urine.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci tenga aggiornati.