Pesantezza e bruciari di stomaco

Buongiorno,
ho pesantezza e bruciore di stomaco che si calmano con l'assunsione di pantorc 5 mg 1 cp al dì. I sintomi ricompaiono appena povo a sospendere il gastroprotettore.
Premettendo che questo mio post non sostituirà una gastroscopia che farò appena potrò, volevo chiederVi poinioni su quale potrebbe esserne la causa e l'eventuale gravità.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la mancata permanenza dell'effetto del PPI (es. pantorc) sui sintomi da reflusso gastro-esofageo possono essere molteplici, prima fra tutte il fatto di averlo assunto per un tempo troppo breve, un dosaggio non adeguato, permanenza delle cause sottostanti (abitudini dietetiche, sovrappeso, ecc) ernia jatale ed altre. Credo comunque che per rispondere con migliore precisazione sia giusto attendere l'esito della gastroscopia, ci faccia pure sapere.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quale formulazione di Pantorc assume?

Il "fai da te" è sconsigliato, oltre che pericoloso.

Anche per la gastroscopia è corretta una visita preliminare dello specialista.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it