I globuli rossi sono un po altini mentre il medico curante ha detto

Egregi Dottori ho 33 anni volevo sapere qualcosa inerente a questi esami effettuati dopo una donazione di sangue praticamente quelli più sballati sono i seguenti vorrei un consiglio.
emocromocitometro
wbc globuli bianchi 7,1 da 4,0 a 11,0
rbc globuli rossi 5,68 da 4,6 a 6,0
hgb emoglobina 16,5 da 13 a 17
hct ematocrito 49,9 da 42 a 52
plt piastrine 204 da 130 a 400
colesterolo 205* da 140 a 200
colesterolo HDL 45 da 35 a 90
trigliceridi 159 da 45 a 180
ast/sgot 38 da 8 a 45
alt/ sgpt 71* da 8 a 45

Vorrei sapere se sono talmente elevati da preoccuparmi e se devo fare qualcosa sono consapevole di essere un pò in sovrappeso, inoltre alla donazione mi hanno detto che i globuli rossi sono un po altini mentre il medico curante ha detto di non preoccuparmi che sono nella normalità.
Ringrazio anticipatamente Nicola.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, a parte ALT e colesterolo totale non c'è un valore fuori range!
Il colesterolo ha un valore modestamente elevato e forse è legato ad una dieta o al sovrappeso (sulla sua scheda non appare la statura e, quindi, non posso sapere se lei è realmente sovrappeso!).
L'ALT potrebbe essere anche essa legata ad un eccesso ponderale (ma vale la considerazione fatta per il colesterolo).
Rimango a sua disposizione per ogni chiarimento!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia