Sangue nelle feci???

Ultimamente in qualche circostanza ho notato sulla carta igienica delle piccole macchioline rosse dopo la defecazione. Siceramente non so se fosse sangue oppure no, le dimensioni non sono grandissime e non sono abbondanti sembrano quasi dei piccolissimi pezzetti di pomodoro (quindi solidi). Volevo sapere dunque come si vede se nelle feci è presente del sangue e sotto che forma è visibile (liquido solido) e se nel mio caso si tratta di sangue nelle feci oppure di corpi legati alla mia alimentazione.
Aggiungo che il colore delle feci non è scuro però ho registrato ultimamente un aumento della frequenza con la quale vado in bagno.
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

da quanto riferisce probabilmente si tratta di residui alimentari e non di tracce di sangue. Controlli nelle successive evacuazioni, Il sangue dovrebbe macchiare la carta igienica senza lasciare residui solidi. Eventuali coaguli hanno una consistenza morbida alla pressione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta repentina Dr. Cosentino.
Quindi da quanto ho capito il sangue nelle feci è prevalentemente di natura liquida.. Purtroppo non c'è molta informazione a riguardo in internet.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non necessariamente, ma certamente non è mai solido. Legga il mio articolo a riguardo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Saluti