Disturbi allo stomaco e irritabilità agli arti

Ormai da più di 10 anni soffro di ernia iatale, esofagite da reflusso e gastroduodenite. Nei periodi in cui lo stomaco è stato peggio ho fatto cure con inibitori di pompa protonica e procinetico e lo stomaco è migliorato. Sono in forte sovrappeso e quindi spesso dopo aver mangiato avverto un peso allo stomaco . In tutto ciò vorrei sapere se è possibile che lo stomaco possa portare a disturbi legati agli arti. Da moltissimi anni ho periodi in cui avverto irritabilità agli arti. All'inizio pensavo venissero per stati d'ansia ma col tempo ho iniziato a relazioarli allo stomaco perchè accade che se prendo magari del mallox e la camomilla inizio a digerire e dopo un po' il fastidio diminuisce o scompare. Non accade sempre. Altre volte avverto anche extrasistoli o cuore accelerato e anche qui se digerisco spesso cessa tutto. Inoltre mi è capitato molte volte di addormentarmi magari sul divano messa male o seduta e quindi piegata e di svegliarmi di colpo col cuore a mille e una sensazione di malessere. All'inizio mi spaventavo molto poi ho capito che la cosa era legata alla cena (spesso accadeva dopo che ero stata a mangiare fuori o se preparavo una cena per ospiti ) o comunque al cibo. E' come se si bloccasse qualche cosa . Ora quando mi accade cerco di stare tranquilla, prendo un Mallox, digerisco e in pochi minuii passa. Il cuore a mille passa appena mi metto in piedi , poi ho altri sintomi tipo vampate di caldo o mi sento premere la testa o cose simili ma appena mi metto in piedi passa tutto. In certi casi ho anche sensazioni di leggere vertigini. Questi sintomi possono essere legati ad una cattiva digestione ? Se si perche '? Come posso aiutarmi ? Tutto ciò mi capita da piu' di 10 anni e chiaramente nel tempo ho fatto esami al cuore , visite neurologiche etc. Il gastronterolgo mi disse che lo stomaco poteva centrare nei miei disturbi ma vorrei sapere in che modo. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
L'ernia iatale può agire come spina irritativa e può provocare aritmie cardiache.

Tenga conto che ciò è legato ad un dato anatomico molto semplice,
ovvero l' "ingombro" creato dall'ernia nel mediastino, che è quell'area del torace ove risiede il cuore.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it