Ho il ciclo e di solito ho dolori molto forti in realzione ad esso

Salve, dubito possa esserci qualcuno online a quest'ora, o che si possa ricevere risposta così in fretta, comunque... tentar non nuoce.
Mi sto preoccupando perchè sono in casa da sola e ho un forta mal di pancia che mi ha svegliato, e non so se sia meglio che io cerchi di andare all'ospedale o aspetti... vorrei aspettare ma sono un po' preoccupata.
Ho un dolore diffuso (purtroppo non riesco a localizzarlo meglio!) soprattutto nella parte centrale dell'addome, c'è sempre anche se ho qualche fitta in cui peggiora un po'. L'addome non è rigido e per ora non c'è nessun punto specifico che mi faccia particolarmente male palpandolo.
Ho una forte nausea ma non ho vomitato, i brividi. Il dolore non è proprio atroce diciamo, però è comunque fastidioso, faccio fatica a muovermi per raggiungere altre stanze.
Ho il ciclo e di solito ho dolori molto forti in realzione ad esso (li ho avuti anche in questi giorni) ma ce li ho da anni e li conosco bene, di solito sono diversi da questo (con il ciclo mi fa male specificatamente solo il basso ventre e mi vengono delle fitte forti se schiaccio appena la pancia).
Non credo di aver mangiato nulla di strano o fuori dalla norma oggi...
non so proprio cosa potrebbe essere!
Grazie mille...

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che per ogni scrupolo sia meglio che lei si sottoponga a visita medica.

Se lo riterrà ci aggiorni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, non ho chiuso occhio tutta notte... Ora il dolore si è un po' attenuato ma c'è ancora, riesco a fatica a camminare per raggiungere altre stanze della casa. Credo che si stiano sommando il dolore al basso ventre tipico che ho durante il ciclo, con un altro dolore, più in alto, tipo mal di pancia perchè non si riesce ad evacuare (e in effetti non riesco ad andare in bagno, cosa che non mi capita mai!)
C'è qualcosa che potrei fare secondo lei per alleviare il dolore, almeno momentaneamente? Sono una studentessa fuori sede e vorrei riuscire almeno a prendere la macchina per tornare a casa dai miei, ma ora come ora sarebbe impossibile. Qua tra l'altro non ho nemmeno il mio medico di base a cui rivolgermi.
Grazie dell'aiuto anche a distanza, arrivederci!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La voglia di aiutarla c'è tutta,
ma la visita medica è fondamentale!

Comprenda che la terapia antidolorifica varia a seconda se il dolore è viscerale (si usano antispastici ad es.) o no (si usano antidolorifici puri, antiinfiammatori, etc).

Se l'obiettività denota sospetti di urgenza medica occorrerà fare esami ed indagini.
Questi sono, in breve, i motivi per cui il consulto a distanza, in questi casi, diventa fallace.

Consulti, nel suo interesse, la Guardia Medica o si rechi nel Pronto Soccorso a lei più vicino.

Successivamente il nostro consulto potrà avere un senso e magari esserle anche utile.

Saluti