Laringite e feringite da mrge

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Sono un ragazzo di 19 anni e soffro ormai da diversi anni di mrge.
L'ho scoperto solamente l'anno scorso. Mi sono state asportate le tonsille precedentemente senza considerare questo problema. Ho effettuato due gastroscopie dalle quali prima risulatav ernia iatale e adesso solamente cardias beante.
Ho preso per un anno 20 mg di esomeprazolo una volta al giorno e sono stato benissimo. Non ho più avuto infezioni respiratorie e mi è passata la faringite. Da un po' di mesi però il problema è tornato e dopo le due gastroscopie che hanno esiti differenti non so cosa fare. Può essere che l'esomeprazolo abbia un po' perso effetto e ci voglia una dose maggiore? Essendo così giovane è consigliabile l'operazione laparoscopica?

grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Per valutare l'entità del reflusso acido, a volte non basta sottoporsi alla gastroscopia ma occorre effettuare altri tests diagnostici come la pHmetria esofagea delle 24 ore. Con tale esame si può rilevare quanto acido risale lungo l'esofago durante la giornata e quindi decidere se la terapia è efficace o va modificata. Nella sua città tale esame viene effettuato in maniera eccellente presso l'ospedale S. Raffaele. A tale proposito può contattare il Dr. Sandro Passeretti che è uno dei maggiori esperti del problema.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.

Io ho provato a fare una ph-metria a Pavia ma mi è stato detto che non è possibile per il forte riflesso che mi provoca forti conati nel momento in cui la sonda è dentro l'esofago.
E' possibile fare questo esame in un'altra maniera o l'introduziona della sonda con manometria è l'unico sistema?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Si rivolga con fiducia dove le ho detto e vedrà che potranno aiutarla. Auguri