Nausea persistente

salve dottore,
le scrivo in merito ad un problema di nausea.
sono un ragazzo di 21 anni e all'inizio di aprile ho iniziato ad avvertire nausea forte e persistente soprattutto la notte e il mattino.
mi sono recato dal medico di famiglia che mi ha invitato ad effettuare degli esami del sangue che sono risultati nella norma. mi ha anche prescritto di assumere il pantopan per 2 mesi. assumendo il pantopan il problema sembrava essere risolto invece recentemente è tornato a farsi sentire in maniera piuttosto forte. secondo il medico di famiglia a questo punto si tratta di un problema di ansia.
volevo chiederle è possibile sia solo ansia?
gli esami del sangue nella norma escludono problemi più gravi quali tumore o simili?
non sarebbe il caso di farmi fare accertamenti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la nausea è un sintomo aspecifico.
Probabilmente il curante ha ragione.

Si consulti con lui per accertamenti a fine di sua tranquillità.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta rapidissima.
solo per avere una rassicurazione, se fosse qualcosa di più grave avrei anche altri sintomi?

distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto,
avere solo nausea non vuol dir nulla,
le malattie in genere danno un corredo di sintomi che indirizza il medico.

Deve trovare solo un pò di serenità di giudizio e di analisi,
capirà che non deve nutrire paure immotivate.

Cordialmente