Interazione tra cura ormonale e mrge

Gentili dottori,
da circa 5 anni mia moglie, che ha 44 anni, è andata in menopausa precoce e da 2 anni le hanno prescritto Trisequens per ovviare al problema. Da circa un anno soffre di MRGE con mal di gola e sensazione di capelli nell'esofago. Ha effettuato il 2 maggio scorso un'esofagogastroduodenoscopia con biopsia che ha dato il seguente risultato:
"Evidenza di piccola ernia iatale cui si associa esofagite d 1° grado pericardiale ed irregolarità della linea zeta che mostra proiezioni in senso prossimale. Nulla da segnalare a carico dello stomaco e del duodeno". Il referto della biopsia all'esofago dà la seguente diagnosi istologica: Frammenti di mucosa gastrica di tipo andro-fundico con iperemia dei vasi del corion". Dal 19 maggio prende PARIET do 20 mg una volta la mattina dopo aver provato inutilmente il NEXIUM da 80 mg. e Gaviscon Advance.
Segue rigorosa dieta alimentare e ha alzato il capo del letto di 15 cm.
Visto il persistere del dolore all'esofago durante la deglutizione, il medico curante ha prescritto analisi del sangue: "Anticorpi SSRO e SSLA" (per rilevare secchezza delle mucose) ancora da fare. La MRGE può essere stata causata dalla cura ormonale?
Quale cura può essere efficace per eliminare il persistente dolore e bruciore alla gola?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gli estrogeni possono favorire il reflusso gastro esofageo. Ritengo tuttavia che sia opportuno proseguire più a lungo la terapia con Nexium e sollevare la testata del letto di almeno 20 cm.

Dott. Roberto Mangiarotti