Clostridium difficile

Mia nonna ricoverata in ospedale per intervento al femore ha preso l'infezione da Clostridium difficile. La stanno curando con antibiotico. Ci hanno detto che il controllo dei 3 campioni delle feci non verrà fatto fino a quando non ha terminato la cura antibiotica. Volevo sapere ma è giusto cosi? quindi se la nonna finisce la cura sabato i 3 campioni vengono fatti nella settimana successiva? ma se non ha più scariche di diarrea i controlli li possono fare lo stesso su feci solide?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di poterle consigliare di seguire le indicazioni dei medici che hanno in cura sua nonna.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie per la risposta.
Ma quello che non riesco a capire se non ha piu' scariche di diarrea possono lo stesso farei i test finita la cura antibiotica per vedere se l'infezione non c'è piu'?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
volevo anche sapere è normale avere ancora delle scariche di diarrea durante la cura antibiotica?
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo per ordine:

L’esame per il Clostridium difficile può risultare positivo anche se non si ha alcun sintomo

I primi miglioramenti di solito si verificano già dopo tre giorni dall’inizio della terapia, tuttavia la diarrea può ripresentarsi temporaneamente.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora.
La nonna finisce la cura antibiotica domani. hanno già fatto (martedi mercoledi e giovedi) i 3 campioni che hanno dato tutti e 3 esito negativo.
Ora dicono che devono pero' per prassi fare ancora altri 3 test che faranno da domani.
Come mai se i 3 fatti hanno dato esito negativo devono farne ancora altri 3?
e se dovessero risultare positivi (la nonna non ha più diarrea) cosa succede?
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
giusto per non incorrere in equivoci, mi riferisce di quale test fecale si parla?
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
hanno detto esame colturale delle feci.
Volevo anche sapere se comunque questo virus si puo' curare anche a casa per non prolungare la degenza in ospedale.
Grazie e saluti.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto rigiuarda il C. Difficile, che è un batterio e non un virus, nelle feci si ricercano le sue tossine, tale indagine è molto più utile (a tal proposito) di quella colturale.

L'esame colturale, invece, ricerca parassiti, ma anche miceti ed altri germi.

Pertanto, come pensavo, sarebbe utile che lei chiedesse ulteriori chiarimenti ai curanti di sua nonna.

Saluti