Stomaco e ansia

piu di un mese fa giocando a calcio mi è venuto bruciore allo stomaco.. questo è successo per due giorni e poi è svanito.. poi dopo un po di giorni durante un periodo di ansia ho avuto problemi intestinali (stitichezza) gonfiore nei pressi dell'ombellico, mancanza di voglia di mangiare, crampi allo stomaco ( che sono durati solo un giorno) e rutti continui rutti a volte anche acidi... dopo un po di tempo quando l'ansia era quasi svanita tutti questi mali sono svaniti tutti tranne i rutti... ora ad un mese di distanza avendo ancora rutti sono andato in ansia di nuovo ed è ritornata la mancanza voglia di mangiare,mi torna indietro il mangiare e rigurgito (soprattutto quest 'ultimo quando faccio sport e la mattina quando mi alzo; forse perchè quasi immediatamente dopo che mangio vado a dormire?) non so cosa ho.. ho paura sia un tumore allo stomaco infatti oggi vado da un dottore
p.s. ho 14 anni e soffro tantissimo di ansia... non fumo e non bevo alcolici e sento pungere la pancia che però dopo un po queste '' punture '' svaniscono..
ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta e mi scuso se non uso termini appropriati..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
la decisione di parlarne con il suo medico è senz'altro la scelta migliore per affrontare la componente ansiosa che verosimilmente sostiene la situazione.
La sintomatologia e l'età NON si accordano con l'ipotesi di un tumore gastrico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta... poi volevo chiederle poichè è la seconda volta che mi succede che durante un periodo di ansia mi capita di avere mucorrea, stitichezza e gonfiore a destra e sinistra dell'ombellico se è il caso di preoccuparmi.. grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
non è il caso di preoccuparsene, ma di occuparsene: si tratta di sintomi che possono dipendere da una motilità disordinata dell'apparato gastrointestinale. Il suo medico potrà valutare se è opportuna una consulenza con uno psicologo per la gestione dell'ansia e potrà prescriverle una terapia sintomatica adatta a contenere i sintomi esposti.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le gentilissime risposte e per la tempestualità...
volevo farle un ultima domanda per poi salutarla... una sensazione di non riuscire a respirare a pieni polmoni può essere un attenuante per un tumore polmonare?
grazie tante arrivederci
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
la sensazione che descrive è piuttosto comune e non necessariamente è connessa a condizioni di malattia; spesso è legata alla condizione ansiosa.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per le risposte... volevo chiederle l'ultima cosa.. mi potrebbe dare una diagnosi sul fatto che ormai è da un mese che ho continui rutti? altrimenti mi preoccupo forse inutilmente... grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
non posso fare una diagnosi online, ma sull'argomento posso provare ad offrire un chiarimento. Allego il link all'articolo sul meteorismo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
la mia preoccupazione più grande è che questi '' rutti'' persistono da un mese ormai... lei dice che se seguo le indicazioni portate sotto nell'articolo dovrebbero svanire?
grazie cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
poi volevo aggiungere che i rutti si presentano anche quando bevo acqua e siccome sono un tipo soffrente di ipercondria mi è venuto il dubbio che fosse un tumore all'esofago...
mi scuso se le sto facendo perdere la pazienza grazie arrivederla