Urgente consigli su terapia/effetti collaterali

buongiorno. a seguito riscontro esofagite grado a (stomaco - duodeno ecc tutto ok) sono circa 50gg che prendo tutte le mattine 30mg di lansoprazolo in aggiunta a rigore dietetico (come da vs indicazioni). I sintomi iniziali erano tosse molto forte tutto il giorno (no la notte) accentuata dopo i pasti, muco, bolo faringeo, raspino.
Attualmente ho finito la cura e mi sono rimasti il raspino e un bolo faringeo che compare solo un paio d'ore dopo i pasti (qualche colpo di tosse sporadico).
La terapia mi è stata prescritta dal medico endoscopista dell'ospedale. Ora devo decidere cosa fare :
1 ) devo affidarmi ad un gastroenterologo direttamente o vado dal mio medico di base ?
2) durante il periodo di trattamento ho avuto degli episodi di diarrea : negli ultimi giorni ho avuto diarrea per due giorni... cosa posso fare per alleviare il sintomo perchè non vorrei sospendere la terapia
Diosmetal va bene ? + fermenti lattici ?
3) Se ho effetti collaterali con Lansoprazolo... avro' problemi identici anche con gli altri IPP ?
4) siccome ho paura di essere un candidato all' IPP a vita (visto il pessimo risultato della cura) e questo abbassa l'acido dello stomaco che ha un effetto antibatterico cosa potrei prendere (per esempio a cicli) per ripulire lo stomaco .. tipo qualche antibatterico ?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I controlli possono essere eseguiti indifferentemente dal medico di base o dallo specialista, purchè efficaci.
La diarrea potrebbe dipendere da altro, in caso contrario potrebbe essere necessario modificare farmaci o posologia.
Non tutti gli ipp hanno gli stessi effetti collaterali
Se ha realmente necessita' di terapia continuata con ipp, la chirurgia antireflusso puo' essere considerata.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE.
se foste cosi' gentili da rispondermi anche sulle domande a livello pratico (se possibile).. grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.
Non so esattamente cosa intenda con 'pratico', certo la diarrea puo' correggerla con la dieta prima di considerare terapie farmacologiche che vanno prescritte dal curante come altre eventuali indicazioni relative all' uso di inibitori di pompa.
[#4]
dopo
Utente
faccio riferimento alle domande che ho posto nella prima richiesta dove sono specificati le eventuali interazioni tra medicinali e altro..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi perdoni ma non capisco. Provi a ripormi il quesito.
[#6]
dopo
Utente
in altre parole...
1) se sto assumendo IPP Lansoprazolo e ho degli attacchi di diarrea è controindicato l'uso contestuale di diosmectal ?
2) un uso prolungato di IPP riduce l'acidità e quindi l'azione antibatterica ... ci sono dei medicinali o prodotti naturali che posso prendere a cicli o in via continuativa che sostituiscono questa attività antibatterica dell'acido ?

grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ora è piu' chiaro, grazie.

No, non è controindicato ma non è detto sia la soluzione terapeutica piu' adeguata
No, non ci sono.

prego
[#8]
dopo
Utente
grazie...
secondo lei se accanto alla terapia di IPP associo dei cicli di fermenti lattici posso prevenire episodi di diarrea ?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo ' essere una soluzione ma non è detto funzioni