Masticazione

Salve,
volevo sapere se mangiare di fretta masticando poco può provocare danni allo stomaco o ad altri organi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prima digestione avviene in bocca.
Masticando in fretta ingoiamo quindi cibo non ben triturato ed appesantiamo lo stomaco e l’intestino con un sacco di lavoro inutile,
ciò è fonte anche di disturbi come l'aerofagia (ingoiare aria) con distensione gastrica, iperacidità in quanto lo stomaco è costretto ad un aumento della produzione acida per digerire il cibo non ben masticato, con possibile insorgenza anche di gastriti nel lungo periodo.

... eppoi non si gustano nè si assaporano i cibi assunti!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it