Prurito in zona anale

Salve, giovedì mattina ho iniziato ad avvertire prurito anale, è iniziato tutto appena sveglia e si è protratto per tutta la giornata in forma lieve e a tratti. Ho usato una crema in zona anale e sul momento il prurito si fermava. Ieri mattina e per tutto il giorno il prurito pareva essersi bloccato e non ho avuto alcun sintomo.
Fino a questa mattina presto in cui a tratti è tornato a farsi vivo usando nuovamente un pò di crema. Ho chiamato il medico per telefono in quanto oggi non lavora in studio e mi è stato detto di tenere d'occhio se nelle feci c'è presenza di vermetti bianchi, in quanto potrebbe trattarsi di ossiuri e ciò mi ha portato ad uno stato di ansia. Fino ad ora però non ho notato presenza di alcun vermetto.
Inoltre sono soggetta a ragadi anali, martedì durante la defecazione si è aperto un taglietto che mi ha causato bruciore intenso e la perdita di qualche goccia di sangue, all'inizio l'ho ricondotto a questo problema, ma poi noto che oggi il prurito si è spostato in un'altra zona rispetto alla ragade. Mi sono controllata con una lucetta la zona anale e pare essere a posto senza rossori e la ragade rimarginata.
Dovrei ricorrere ad un esame parassitologico delle feci o mi conviene aspettare per vedere come si mette la situazione? Per ora può bastare usare della crema lenitiva sulla zona? Da premettere che ho una buona igiene intima.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il prurito anale può essere causato da molteplici cause. Se non è presente una reazione infiammatoria e la cute è di colore normale allora può essere consigliabile l'applicazione di creme lenitive. Inoltre controllo della dieta ed astensione da sostanze che possono avere azione urticante quindi abolizione di alcool, caffè spezie per qualche giorno. Se la situazione non rientra allora sarà poi utile il controllo del curante per eventuali accertamenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, io normalmente non faccio uso di caffè alcool o spezie nella mia dieta, ma preferisco alimenti semplici e leggeri. In ogni caso è da escludere la presenza di ossiuri proprio perchè nelle feci non ve ne è presenza? Mi sono documentata e tra i sintomi è presente un'intenso prurito notturno e la presenza di vermi mobili nelle feci durante la defecazione.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente se sono presenti vermi intestinali si vedono nelle feci.