Disturbi dopo sesso anale

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni e lo scorso maggio, dopo lunghi periodi di disturbi gastrointestinali, ho scoperto tramite colonscopia di avere una proctite molto severa che ho curato con dei farmaci e che tutt'ora tengo sotto controllo.

È da settembre che ormai sto bene e non ho più nessun tipo di problema e ho anche seguito una breve terapia psicologica poiché i miei disturbi erano anche legati al mio essere ansioso e ipocondriaco.

Sono gay e in passato ho praticato molto spesso il sesso anale, ma dati i miei problemi da circa 7\8 mesi ho preferito non avere rapporti. Ieri sera con il mio attuale compagno ho deciso che era giunto il momento di provare e fortunatamente è andata bene. Naturalmente ho usato profilattico e lubrificante e non ci sono stati sanguinamenti durante l'atto, tutto è andato per il meglio almeno fino a stamattina.

Già ieri sera, subito dopo aver fatto sesso mi sentivo il ventre gonfio e avevo un lieve mal di pancia, stamattina appena sveglio sono andato a defecare e ho notato la presenza di un pò di sangue. Durante la giornata non ho avuto problemi (salvo qualche piccolo dolorino nel basso ventre), ma circa un'oretta fa ho sentito l'impellente stimolo di andare in bagno e ho notato che le feci si presentavano molli e senza la presenza di sangue.

Ho avuto due scariche accompagnate da qualche crampo e espulsione di acqua. Ora sono preoccupato, non capisco a cosa sia dovuta la comparsa di queste scariche per di più dopo più di 24 ore. Ho tanta paura di aver causato una nuova infiammazione rettale. In attesa che arrivi lunedì vorrei un vostro gentile parere, può un singolo rapporto sessuale scatenare una nuova infiammazione del retto? E a cosa sono dovuti questi piccoli dolori al basso ventre?

Spero di ricevere una vostra risposta e mi scuso per la lungaggine.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Un singolo rapporto di sesso anale non può provocare infiammazione del retto, mentre può essere causa di sanguinamento da trauma. È probabile un disturbo funzionale. Attenda l'evoluzione nei prossimi giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)