Consulto referto biopsia duodenale per dispesia Cronica e alterazioni diarroiche alvo

Buongiorno
Sono una donna di 34 anni, volevo avere un parere rispetto alla biopsia che ho effettuato al duodeno, a seguito di continue nausee mattino e dopo i pasti, frequenti (5/6) alterazioni diarroiche, difficolta a digerire, dolori epigastrici, pesantezza, aria a livello stomaco e intestino, e lieve fitte all’ intestino parte sinistra.Talvolta oltre ai sintomi sopra citati, avverto mal di testa quando non digerisco e dolore alle ossa delle gambe.
(dimagrita 3kg) ora peso 40 Kg.
Volevo sapere se secondo lei esame della Biopsia all’ duodeno esclude al 100% una possibile celiachia.
Esami del Sangue per celiachia:
Anti-gliandina IGA:2.5
Anti endomiosi: Assente
Anti trans-Glutaminasi IGA:2.6
Referto esame Istologico-Biopsia
Biopsia Duodeno: 6 frammenti tra cm 0,2 e cm 0,5
Mucosa di tipo duodenale con villi di altezza e Morfologia Conservate, non ipertrofia della Crispte, non aumento patologico dei linfociti intraepiteliali.
Quadro morfologico di enteropatia grado 0 sec Oberhuber, Snomed
M400000 T-58200
Feci su campione di 5 prelevamenti
Negativa la ricerca di cisti, uova e parassiti
Esami delle Feci microscopico:
Amido: un asterico
Fibre vegetali: un asterisco
Fibra carne: nulla da segnalare
Grassi nulla: da segnalare
Ph 5.5
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esami Sangue effettuati
Ferro risulato: 80
Esame Emocromico
Globuli bianchi: 8.5 valori riferimento 4.1-12.1
Globuli rossi: 4.59 valori riferimento 3.75-5.63
Emoglobina: 14.1 valori di riferimento 11.8-16.9
Ematocrito: 43.0 valori di riferimento 28.9-48.2
Volume medio: 94 valori di riferimento 78-102
Content .medio emoglobina: 30.7 valori di riferimento24.9-35.5
Concentr.media.emogl:32.8 valori riferimento 31.9-36.9
Ind distrib globuli rossi: 12.6 valori riferimento 9.5- 18.8
Ind distrib globuli:43.2 valori riferimento 37.0-54.0
FORMULA LEUCUCITARIA:
Granuloc.neutrofili: 50.9 valori riferimento 41.3-76.4
Granuloc eosinofili: 1.7 valori riferimento 0.0-7.0
Granuloc basofili:0.7 valori riferimento 0.0-2.4
Linfociti: 40.3 valori di riferimento 18.4-49.3
Monociti: 6.4 valori di riferimento 2.0-11.0
VES (1 ora) 4 valori riferimento 0-20
PROTEINA C REATTIVA 0.00
____________________________________________________
Quello che in questi mesi ho notato che i derivati del latte mi danno fastidio,diarrea e/o dolori immediati, dopo massimo un ora dall’assunzione, e li ho eliminati da 2 mesi.La diarrea persisteva(seppur in modo minore) con muco quindi ho provato negli ultimi 13 gg a eliminare qualsiasi fonte di glutine con netto miglioramento delle scariche e digestione, ma non ancora come una volta.
Volevo sapere se la Biopsia eseguita esclude al 100% celiachia,quali altri esami o verifiche posso fare per sapere la possibile causa, esame sangue per controllo allergeni? (a detta detta del medico di base)
Ringrazio per la collaborazione che fornite
Saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dato istologico nega in maniera netta la Celiachia.
Il miglioramento dei sintomi che lei ha avvertito, con l'esclusione del glutine dalla dieta, potrebbe rientrare nella cosiddetta Gluten Sensitivity,
ovvero una sensibilità al glutine che non equivale alla Celiachia, ma è un quadro nosologico di recente individuazione, del quale devono ancora definirsi i parametri genetici, immunologici e clinici. Spesso, per la G.S., la diagnosi avviene per esclusione.
Ad ogni modo lei descrive un miglioramento non completo della sua sintomatologia, segno che restano in piedi ipotesi quale quella del colon irritabile e penserei anche a verificare l'intolleranza al lattosio.
Non mi sembra percorribile l'ipotesi delle allergie alimentari.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr.Quatraro,

La ringrazio per la celerità nella risposta,volevo sapere che esami per intolleranza al lattosio (sangue o test del respiro) consiglia?
Infine dovrei escludere il lattosio e glutine per sempre?
Il lattosio e tutti i derivati li ho esclusi da ormai da 50 gg (ho provato 4 gg fa con un po di grana ma mi ha dato molti fastidi)
L' ipotesi di un' eventuale Colon irritabile, come si accertano?
Ho letto che vanno escluse Morbo di Cronh e Colite ulcerosa per arrivare ad una diagnosi da colon irritabile,me lo conferma?
Purtroppo ho un caso in famiglia cugino di primo grado celiaco e una zia sorella di mia madre da poco tempo diagnosticato con il morbo di crohn.
Lunedi tornero dal Gastroenterologo che mi ha prescritto gli esami sopra citati,ma nell' attesa gradirei altri pareri.

la ringrazio Vivamente di Cuore!!
Saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unico test convenzionalmente riconosciuto per il lattosio è quello del respiro.
La diagnosi di Colon Irritabile è clinica e non è corretto dire che occorre esludere RCU e Crohn.
Si affidi pure al so gastrownterologo.

Ci aggiorni pure dopo la visita.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
Sono tornata dal gatroenterologo,perchè vuole escludere malattie intestinali:
mi ha prescritto ecografia delle anse intestinali che ho effettuato oggi con esito:

Ecografia Intestinale
Non evidente significativo aumento di spessore delle pareti esplorate, in particolare l’ ileo terminale in fossa illiaca destra presenta pareti regolati per spessore, eco struttura ed elasticità. Si segnala a tale livello discreto ristagno corpuscolato, in assenza comunque di dilatazione significativa.
Non ristagno enterico, né significativa dilatazione a livello restanti anse digiuno-ileali.
Austratura colica normorappresentata.
Non ipertrofia del mesentere.
Si segnalano inoltre piccole linfoadenopatie sub centrimiche, ovalari di aspetto reattivo in fossa iliaca destra e minima falda di versamento libero periintestinale a tale livello.
Non masse o raccolte intraaddominali.
Collateralmente in fossa iliaca destra si apprezza annesso ovarico dx con multiple formazioni cistiche intorno al centimetro di diametro.

esame sangue tiroide Tireotropina:1,79 su 0.35-5.50
Il 21 di nocembre ritirero un altro Cromogranina A,RSO.

Che ne dice di questi ulteriori esami?
Io non sto ancora bene,a livello di stomaco non so piu cosa mangiare.........unica lieve positività che la diarrea da 6 gg è finita.
La ringrazio Buona Serata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è significativa.

Si affidi al suo specialista.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,

volevo un parere ed indirizzamento: sono a dieta rigidissima, sotto consiglio del gatroenterologo, senza glutine, da 2 mesi e tavolta accuso ancora alcuni disturi quali nausea mattino presto e a volte anche per intera giornata e leggero dolore allo stomaco dopo i pasti.
Ho ritirato esame DNA 4 giorni fa, per celiachia ed è negativo.
Putroppo l'appuntamento dal gastro sarà tra un mese, per aggiornarlo della dieta e dell' esame del DNA e del esame sangue occulto.
Volevo sapere se suggerite cmq fare la rettoscopia come prescitta dal gastro la penultima volta, visto la permanenza dei disturbi seppur molto piu' lievi rispetto all'esordio di 5 mesi fa.
Sono abbatutta e nonostante i sacrifici della dieta ed il peso perso, sono ancora a 39,5 kg per 1.56 di statura, vorrei sapere con certezza se devo escludere altre patologie a carico dell 'intestino e quindi effettuare la rettoscopia o posso stare piu tranquilla in base agli esami effettuati per avvallare la G.S,chiedo perche oltre a desiderare di star bene ,vorrei cercare una gravidanza già rimandata da 6 mesi... non sapendo bene la natura del disturbo.
Per intolleranza al lattosio non mi sono stati prescritto esami in quanto dai sintomi descritti al gatroenterologo,dopo assunzione di latte,formaggio o yogurt mi ha confermato trattarsi di intolleranza.
In corso esame per sangue occulto.
Ringrazio Saluto Cordialmente.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente ritengo che la intolleranza al lattosio vada dimostrata,
inoltre resta in piedi l'ipotesi che le ho prospettato,
ovvero che possa trattarsi di un colon irritabile.

Cordiali Saluti