Una banale intolleranza al lattosio

Dopo anni di 'autoascolto' del mio corpo sono venuto alla conclusione che oltre ad una banale intolleranza al lattosio (risolta brillantemente sostituendo il latte naturale con quello senza lattosio) mi fanno male anche gli zuccheri. Ma non tutti. In particolare, la frutta, alcune verdure (carote, mais, melanzane, carciofi) e prodotti di pasticceria. I sintomi consistono in un fastidioso prurito che si manifesta a circa mezz'ora-un'ora dall'assunzione (specie cuoio capelluto) e sintomi cutanei (foruncolosi) oltre che gastro-enterici, questi ultimi solo per quantità notevoli di cibi 'vietati' ingeriti.

Istintivamente tendo ad evitare gli zuccheri fin da quando ero bambino:mai avuto carie, mangiato sempre pochi gelati, poca frutta etc. Al momento dell'ingestione di cibi dolci avverto un senso immediato di repulsione. Ho sempre pensato di essere un caso disperato ma ho letto che esiste una intolleranza al fruttosio che potrebbe spiegare i miei sintomi.

Vorrei fare il test genetico per la fruttosemia ma non so dove lo facciano nella zona di milano. Vorrei anche sottopormi ad una visita specialistica ma senza sentirmi liquidare, possibilmente, come un paziente paranoico, visto che il mio medico curante si è mostrato piuttosto scettico di fronte alla mia sintomatologia.

Grazie mille, saluti

Andrea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La IEF (Intolleranza Ereditaria al fruttosio) è una malattia genetica rara che si manifesta generalmente nella prima infanzia; come tale il test viene effettuato in laboratori di genetica.

Le consiglierei di effettuare piuttosto il Breath Test al lattosio,
come anche condivido l'idea di evitare il fai-da-te e le "autodiagnosi"
ricorrendo al consulto con uno specialista.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it