Cattiva digestione

salve sono nunzia, ho una digestione difficile gia da diversi anni, ho tenteto con digestivi, e con farmaci ma niente. ho sempre la sensazione che una parte del cibo non venga digerita. dato come ho capito che ci devo convivere, vorrei sapere quello che non devo mangiare per sentirmi meglio, se è possibile. saluti e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, per una digestione difficile, puó provare con dei procinetici.
Dal punto di vista alimentare provi a fare cinque pasti piccoli piuttosto che i tre pasti tradizionali.
Eviti cibi molto grassi, molto ricchi di carboidrati semplici (dolciumi) e molto speziati.
Rimango a sua disposizione.
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
non mangio molto, e non mangio dolci, non mangio grassi: fritture formaggi piccanti , pochissimo pane ed uso le spezie quasi mai. anche se salto un pasto continuo ad avere sempre questo fastidio, mi sento meglio solo nel momento che mangio. ho una dispepsia nervosa saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai provato con farmaci procinetici??
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ci proverò
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
La cosa migliore, comunque, è quella di consultare un gastroenterologo che visitandola potrà aiutarla ne modo migliore!
Se le fa piacere mi aggiorni!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
2 volte ci sono andata e tutte le due volte ha detto che non ho niente a paete gli hericobacter piroli che con gli antibiotici non se ne vogliono proprio andare. il gastroenterologo mi manda dal psichiatra, ma con la sua cura che seguo da 5 anni il fastidio c è l ho sempre e non saprei dire se senza la cura del psi sarebbe peggio. grazie per l attenzione
[#7]
dopo
Utente
purtroppo con la crisi che c è oggi i medici di famiglia ci tengono alle strette con le visite specialistiche vogliono fare tutto loro. un altra visita il dottore non me la prescrive ed anche lui mi dice di parlare con il psi. per questo motivo mi sono rivolta a lei. comunque proverò come ha detto lei con i procinetici.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, comprenderà bene che è impossibile fare una diagnosi via computer!!!!
Noi possiamo solo dare consigli ed indirizzi di tipo generale ma solo dopo una visita si possono esprimere diagnosi e consigliare terapie specifiche!
Conosco bene i medici di famiglia e sono sicuro che il suo non avrà nulla in contrario ad ascoltare di nuovo i suoi problemi digestivi e, se necessario, a consigliarle la visita specialistica!
Cordialmente!
[#9]
dopo
Utente
mi scusi dottore voglio solo chiederle se è normale avere sempre la bocca con un cattivissimo odore di fogna,
a causa della digestione che non funziona bene? e PERCHE*
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, l'alitosi puó avere molte cause: problemi odontoiatrici, fumo, problemi digestivi.
Faccia presente il problema al suo medico di base ed, intanto, faccia un controllo odontoiatrico!
Nella sua città operano ottimi gastroenterologi: ne consulti uno!
Cordialmente!