Lei sa' benissimo che io non ho paura di niente

Gentile dr. Cosentino, ho letto stamani sulla Repubblica un articolo nel quale si diceva che siamo vicini ad avere un esame del sangue che ci dira' se abbiamo un tumore anche in fase appena accennata (non trovo termine piu' adeguato) Lei che ne sa'? Ma sara' veramente un grande progresso o mettera' tutte le persone in stato agitativo? basta guardare la riottosita' di gran parte della popolazione nell'esame del sangue occulto e men che meno della colonscopia, per non parlare del Psa (anche qui si parla di nuovi esami piu' mirati). Se ha voglia di parlarne io ne sarei ben felice. Lei sa' benissimo che io non ho paura di niente, ma quando si parla di malattie....cambia tutto. Grazie infinite e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho letto l'articolo, ma se mi da un riferimento cercherò di darle un risposta.

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
www.italiasalute.it/news.osp?ID=10115. volevo chiederle una cosa . Come Lei sa' io prendo lo psillio, ma non mi piacciono le feci che faccio con quell'aspetto da gomma americana e quei filamenti lunghi. Io prendo una bustina da 4,6 g al mattino. Quando prendevo l'ispaghul prtendevo 2 capsule prima di preanzo e 2 prima di cena che in totale facevano 2,5 g. Potrei provare a prendere mezza bustina di Psylliogel? Forse a me basta. anche perche' adesso dopo l'infarto mangio molte verdure (cetriolo, pomodoro, cipolla, porro, peperone verde ) e mele, mandarini ecc. per evitare di mangiare grassi. Gentile Dottore lo so' che per Lei sono un peso uggioso, ma Lei e' l'unico che mi ha sempre dato molta attenzione e quindi e' a Lei che mi rivolgo. Le chiedo venia per il disturbo ma a me vedere quelle feci disturba. Il mio medico dice < se una cosa non ti piace dai uno sguardo e via, in fondo non sono un'opera d'arte> Si pero' penso sempre che sia qualche cosa di patologico e vado in crisi e adesso il mio cuore non me lo permette. Scusi ancora e grazie dell'ascolto. Se non fosse che devo curarmi il cuore andrei a fare una nuova colonscopia anche se l'fho fatta 6 anni fa' e non ho nessun disturbo diverso, forse solo per tacitare la mia mente per qualche mese........ Mi spiace Dr. ma sono fatto male. Pensi che non ho mai pensato a problemi di cuore pur avendo avuto i due rami familiari con morti per infarto e problemi di circolazione in quasi tutti i componenti. Cosi' come penso poco anche ad altri organi. Chissa perche' il colon mi fa' tanta paura.. Scusi ancora . Leggo adesso la scheda dello psillio. dice : Che nell'intestino l'azione fitoterapica si svolge producendo masse plastiche o dispersioni viscose che..........il resto lo conosce. Le masse plastiche di cui parla sono le parti gommose che vedo io? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il link, purtroppo, non mi porta all'articolo.

Per quanto concerne il suo "problema non problema" ha già sintetitizzato nella sua domanda-risposta:

>> Le masse plastiche di cui parla sono le parti gommose che vedo io? <<

È proprio così.

Un grande saluto

[#4]
dopo
Utente
Un grande grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Dr. Cosentino Aiuto. Ieri ho preso 3 compresse di Ispaghul verso le 12 ma credo di averle inghiottite con un sorso di acqua e via. Solo dopo una mezz'ora ho potuto bere ma sempre poco poi all'una al ritorno della mia camminata ho bevuto abbastanza. e che succede? Stamani mi ritrovo nelle feci alcune masse gommose (devo ammetterlo le ho esaminate) ed era proprio l' ispaghul di colore scurissimo. Mi e' presa paura. Che devo fare? Io Dr. smetto di prendere lo psiliio e l'Ispaghul e prendero' il phgg o altro (mi consigli la prego) perche se per andare bene in bagno mi devo impaurire cosi preferisco la stitichezza. La prego mi aiuti perche' sono in crisi. Grazie e saluti
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dr. sono impauritissimo e mi sto' chiedendo il perche' fossero cosi' scure. Mi sono messo i guantini di lattice e le ho esaminate ed era proprio la mucillagine di Isoafhul.sembravano dei pezzi di gomma americana. ma perche' ha assunto quel colore marrone scurissimo? perche' non ho bevuto abbastanza? Aspetto un Suo consiglio
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore scuro è dato dalla scarsa idratazione delle feci, dall'ispaghul e dall'alimentazione. Non vedo fattori patologici.

Tranquillo.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo, lei e' il mio punto di riferimento per il colon e di questo la ringrazio. Le mie feci erano di colore normalissimo erano solo queste parti gommose di colore scuro, quindi erano le capsule di Ispaghul che io non avevo idratato bene quando le ho prese? perche poi durante la giornata ho bevuto abbastanza. Cosa mi consiglia, visto che questo prodotto esercita' su di me' molta ansia anche se funziona? di cambiare con qualche cosa che non crei questi problemi? ma cosa? Il Phgg funziona bene senza creare questi problemi? Scusi tutte queste domande ma vorrei risolvere questo problema una volta per tutte perche' almeno smetto anche di importunare Lei sempre e comunque su queste situazioni create dallo d psillio. Come le ho gia' detto ho avuto un infarto in Agosto prendo il coumadin e altre 6 compresse al giorno. Lei sa' anche che ho fatto una colonscopia 6 anni fa' con risulktato tutto negativo. pensa che dovrei rifarla per togliermi tutti i pensieri? Il mio gastroenterologo endoscopista mi ha detto di no di aspettare i 10 anni ma di fare l'anno prossimo la ricerca di sangue occulto. Io vorrei il Suo parere. Io non ho parole per ringraziarLa. Credo di aver trovato pochi medici diponibili come lei. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Lei legge la repubblica? Io il martedi quando c'e' l'inserto salute non la compro piu'. Ma e' mai possibile che una persona debba vivere sempre nella paura creata da questi media? Stamani ero al circolo e tutti i miei compagni di giochi (di carte) con cui la mattina parliamo di politica, sport e anche di malattie perche' siamo tutti oltre i 60 anni e pensionati e quindi chi piu' chi meno acciaccati. Stamani parla di Tumore al polmone e prostata. ormai e' un classico. Anche chi si sente bene non ha sintomi e potrebbe vivere con un po' di tranquillita' va' in agitazione. Lei obiettera' < basta non leggerli> giusta osservazione la sua ma non le sembra che fra giornali, rtadio televisione ed internet la nostra vita stia diventando un po' ossessionata dalle malattie? E poi gire le pagine e la pubblicita' di salumi, dolciumi, ecc.ecc. Assurdo. Quando avra' un po' di tempo e vorra' rispondermi esponendomi il Suo pensiero ne saro' ben felice. saluti