Cibi da evitare e quelli da consumare per il disturbo da reflusso

GenT. dottori quali sono i cibi da evitare e quelli da consumare per il disturbo da reflusso? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/311957-reflusso-gastroesofageo.html

in replica #10 le avevo già fornito
un sintetico schema che uso consigliare on-line,
che, probabilmente, le sarà sfuggito.

1)
Norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica]),
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

2)
Norme di comportamento:
non sono meno importanti di quelle alimentari;
a partire dall'abolizione del fumo ( attivo o passivo), inoltre il rialzo della testiera del letto (di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Quatraro.
Cmq sa dirmi ogni quanto tempo bisogna fare la gastroscopia?
Gent. Come sempre
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda il reflusso è importante il giudizio clinico,
non esistono tempi prestabiliti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo sapere se pantorc 20mg e gaviscon advance va bene come terapia
[#5]
dopo
Utente
su internet si parla tanto di questo esofago di barret ,ed io sinceramente ho molta paura.essendo poi un tipo molto ansioso acentuo molto i disturbi.grazie per la risposta
[#6]
dopo
Utente
tenga presente che ho fatto la gastroscpia a gennaio di questo anno ed e tutto nella norma,solo una live gastrite
grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda la terapia, non è possibile esprimere giudizi, in quanto rispettabile prerogativa del suo curante.

Per il Barrett, penso che una gastroscopia che non ne parla, possa bastare ad escluderlo.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
GRazie dott. Quatraro
Gentilissimo come sempre
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti a lei