Sensazione di prolasso dell'utero

Salve dottore, ho 55 anni e da una vita soffro di colon irritabile. Dopo la menopausa ho cominciato a soffrire di stipsi molto accentuata con feci ovine e del catarro. Da un mese a questa parte avverto anche come una pesantezza all'utero come se si trattasse di un prolasso ma l'esame ginecologico lo ha escluso. Ho fatto anche un'urino coltura ma è risultata negativa. Allora mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha fatto una visita rettale e anch'essa è risultata negativa. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato un clisma opaco che esegiuirò a giorni,vorrei sapere se da quest'esame si può vedere se ci sono tumori o polipi all'intestino perchè ho cominciato ad avere anche dolore rettale. La ringrazio anticipatamente. Z. Sardi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il clisma opaco puo' evidenziare tumori e polipi, tuttavia la sintomatologia riferita potrebbe orientare verso una sindorme da ostruita defecazione per cui, su indicazione medica, potrebbe essere indicato fare altri accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta ma a quali altri accertamenti si riferisce?