Utente 155XXX
Gent.mo dott. desidero avere un vs. parere soffro di ernia lombare e ultimamente sono rimasta bloccata il mio medico curante, siccone sono un soggetto allergico ad alcuni farmaci, mi ha consigliato di prendere il MEDROL 16 MG. per 4 gg. intera + 4 gg. a metà e ulteriori 4 gg. 1/4, ma dopo 4 gg. con copertura gastrica, ho preso 2 volte al dì antra da 20 mg. è iniziato il mal di stomaco, ieri ha preso metà con 3 volte di compresse di antra e stamane mi sono svegliata con dolore e non ho preso la mezza compressa . Alle 9,30 ho telefonato alla dottoressa che mi ha sconsigliato di riprendere il medrol perchè era troppo tardi andava preso alle ore 8,00 e di sospendere tutto.Non ho detto, ma sicuramente si è capito soffro di gastrite, qualche anno fa' ho curato l'elicobacter.
Può consigliarmi che fare?

[#1] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Gentile amica, un corticosteroide può dare "fastidio" allo stomaco, tuttavia, prendendo un inibitore di pompa protonica, il fastidio dovrebbe essere minimo.
Si può minimizzare ancura il fastidio assumendo il corticosteroide a stomaco pieno.
Ne parli con la sua dottoressa.
Resto a sua disposizione: mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente 155XXX

Gent.mo Dott. Bacosi ho assunto la compressa sempre a stomaco pieno,anche se prendevo l'nibitore di pompa protonica, tuttavia il mio mal di stomaco continua.
La mia perplessità è anche un'altra si può sospendere il cortisone come ho fatto io?
Grazie.

[#3] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
I crticosteroidi andrebbero sospesi in modo graduale.
Tuttavia, dopo una terapia breve come la sua, non ci sono problemi se la sospensione avviene in modo brusco.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente 155XXX

Grazie .
Un 'ultima cosa, approfitto,devo curare prima il mio stomaco? normalmente non ho problemi, ma come assumo farmaci dopo qualche giorno devo sospendere.
, anche se assumo la protezione gastrica.
La ringrazio per la sua disponibilità.

[#5] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Solo una visita diretta gastroenterologica può dirimere questo dubbio: normalmente la "protezione" funziona!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6] dopo  
Utente 155XXX

Grazie per la sua disponibilità.