Quantita' feci

Gentile Dr.re non sto' a ripetere qui la mia anamnesi che lei sicuramente puo' vedere. Io prendo sempre lo Psillio e tutte le beate mattine vado in bagno con soddisfazione. Io vivo sola. Oggi mentre stavo tranquillamente pranzando e leggendo ho avvertito un crampo e poi la voglia di andare in bagno. Io pensavo che avrei fatto feci diarroiche, invece no. Ho fatto feci normalissime ma una notevole quantita'. Adesso mi sento benissimo e anche piu' leggera. L'unico dubbio mio era sul fatto del perche' 2 volte in un giorno e in quantita' piu' del normale. Volevo chiederLe se e' tutto normale o se e' una questione patologica. Devo dire che ogni tanto mi e' successo ma non ero iscritta a questo sito. Io mangio abbastanza ma soprattutto molta verdura a pranzo e cena e frutta, e poi avendo smesso di fumare anche qualche biscotto o noccioline dopo alla tv. La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<Ho fatto feci normalissime ma una notevole quantita'>>

considerato che assume lo Psillio e che i momenti funzionali del colon possono essere condizionati da cibo, tensioni ed emotività, in senso ipercinetico,
direi che ciò è compatibile con la sua colopatia funzionale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è tutto nella norma se assume psyllium e verdura. Non si preoccupi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie gentilissimi medici. Allora posso stare tranquilla e' tutto nella normae quindi posso continuare a mangiare senza problemi verdura e frutta. Vedete ha ragione il dr. Quatraro: io sono molto emotiva ed ansiosa e soprattutto abbastanza paurosa. Quindi niente di patologico ma tutto nella norma? Gentile Dr. Quatraro vorrebbe spiegarmi in parole piu' semplici la Sua risposta? Grazie a tutti e due
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci provo:

il colon afflitto da colopatia funzionale è discinetico,
può esserlo in senso ipo (stipsi) od iper (diarrea, feci molli),

se poi ci aggiungiamo l'influenza di cibo e prodotti come quello che lei assume,
non dobbiamo soprenderci della variabilità dell'alvo.

Spero di essere stato comprensibile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Io la ringrazio ma ci ho capito comunque poco. Sia pratico: . e' tutto ok? mi scusi ancora
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Facciamo sintesi: ... è tutto ok!

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentili drr. Quadraro e Cosentino sono nuovamente qui a disturbarVi anche se Voi siete tanto gentili. Siamo alle solite: scrivo Voi mi rispondete ed io mi tranquillizzo.. Continuo a prendere i miei prodotti, poi arriva una settimana (questa) dove si ripetono le situazioni di mesi fa'. per alcuni giorni poche feci anche se tutte le mattine per 2 o 3 giorni e poi magari tante. Ecco che allora mi riprende il dubbio e allora che faccio scrivo a Voi e vi ...disturbo. Forse non mi risponderete considerandomi una anziana paranoica, ma io vi sarei molto grata se non mi consideraste tale e mi rispondeste dicendomi anche se fra i prodotti che prendo Psilyum e ispaqghul e Gomma Guar qual'e' il prodotto che secondo la vstra esperienza e'migliore e piu' continuo nell'azione....oppure nulla come dice il mio medico < nulla , non devi prendere nulla, mangia verdura e frutta e vedrai che il colon fara' da se basta che te ne stai calma e serena> Vi saluto e Vi ringrazio in anticipo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

< nulla , non devi prendere nulla, mangia verdura e frutta e vedrai che il colon fara' da se basta che te ne stai calma e serena>

Posso dirle che concordo pienamente con il suo medico ?

Mi stia bene...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo medico di base dice cose giuste,
... può star tranquilla!

Salutoni
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho letto e riletto lòe vostre risposte e devo dire che voglio provare da domani (oggi ho gia preso la bustina). Ma cosa pensate saranno i risultati nei primi giorni senza psillio? Avro' dei problemi di stitichezza e se si non mi devo preoccupare perche' ci vorra' qualche giorno di assestamento? Vi chiedo scusa ancora una volta. Perche' io vorrei provare perche' anche se la mia pensione lo consente spendo pero' un sacco di soldi con questi prodotti. Grazie ancora
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi una ragione in più per provare metodi "dietetici" e più "economici"!

Cordialmente