Il medico mi ha sospeso gaviscon advance, dicendo che

Buonasera,
sono in cura da poco meno di un mese per ernia iatale (circa 3 cm) e associato reflusso. La gastroscopia non ha evidenziato alterazioni a esofago, stomaco e bulbo duodenale. Dopo due settimane di omeprazolo 20mg e gaviscon advance doop i pasti e prima di dormire, da una decina di giorni prendo esomeprazolo 40 mg la mattina, domperidone prima di pranzo e cena. Il medico mi ha sospeso Gaviscon advance, dicendo che con l'ernia iatale non serve (è così? Mi sembra strano...), e prescritto un altro mese di esomeprazolo (tot.2 mesi). La terapia vi sembra adeguata? I dubbi mi sorgono dal fatto che miglioramenti dei sintomi sono stati molto limitati, più volte nel corso della giornata e spesso della notte avverto pirosi (anche se leggera), pienezza alla bocca dello stomaco e sotto la costola destra, e proprio oggi una ripresa del dolore alla scapola dx che sembrava sparito (subito dopo mangiato). E'ancora presto per poter avere risultati apprezzabili? Ho anche un leggero abbassamento di voce e saltuaria bradicardia (ECG normale e sotto sforzo ok), oltre a uno stato ansioso veramente eccessivo (ipervigilanza). Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia potrebbe essere adeguata,ma talvolta il dosaggio dell'IPP potrebbe essere raddoppiato. Riterrei utile un consulto specialistico gastroenterologico.Nel caso fumasse è imperativo sospendere!

Dr. Roberto Rossi