Prima diarrea e ora stitichezza

salve Dottore/Dottoressa
qualche giorno mi fa è successo uno spiacevole episodio.
dopo aver mangiato un panino (forse pesante) e dopo aver bevuto acqua,(penso troppo fredda) avevo maldipancia e la necessità di andare subito ad evacuare.
la consistenza era di diarrea, e poi ho dato anche di stomaco.
la sera stessa dopo aver mangiato una pizza avevo nuovamente maldipancia, anche se leggermente meno fastidioso,ma anche se diarrea è stata breve. e nuovamente vomito. la mamma della mia ragazza(che è medico) mi ha consigliato di prendere enterogermina, la mattina, Lopemid per fermare la diarrea, e Bimixin antibiotico per 3 giorni almeno (due compresse al giorno- una ogni 6 ore)
Ora il problema è che non riesco più a defecare.. e sono abbastanza preoccupato.
il Bimixin l'ho preso solamente per 2 giorni (in tutto 4 compresse) e Lopemid un giorno solo.
devo preoccuparmi? dovrei prendere qualche lassativo?

La ringrazio per la sua disponibilità.

Federico
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È normale che dopo la diarrea l'intestino non riprenda immediatamente la sua attività. Dia quindi ascolto al medico che ha consigliato la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie, mi ha tranquillizzato nonostante mi fosse stato ripetuto più volte dalla figlia (laureanda in medicina).
sospendere subito la terapia avrebbe controindicazioni?
ora dolori e diarrea ovviamente non li ho più
ora ho soltanto gonfiore penso dovuto alla provvisoria stitichezza.

grazie