Pantopazolo

Buonasera gent.Dottori, per favore due domandine.
Sto assumendo il Pantoprazolo e mi è sorta una curiosità. Questa sostanza potrebbe mascherare i sintomi di un eventuale Helicobacter pylori??

Altra domandina: un test non invasivo (feci x esempio) è abbastanza preciso e attendibile? Se si, in questo caso è necessario sospendere la terapia prima di effettuare il test??

GRZ MILLE anticipate.
Cordialità!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I test per determinare la presenza di HP sono il breath test e la ricerca nelle feci. Non è indispensabile eradicare il batterio se non in presenza di malattie infiammatorie a carico delle prime porzioni intestinali. Infatti il più delle volte la presenza del batterio è del tutto asintomatica. La terapia con IPP può eliminare l'HP anche senza antibiotico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto detto il collega Rossi sull'opportunità o meno di eradicare l'helicobacter. Per quanto concerne l'eventuale ricerca il test più attendibile è il Breath test (test del respiro) come viene riportato nell'articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Desidero precisare che la terapia con solo IPP non è la terapia eradicante dell'HP, ma solo una osservazione personale di negativizzazione dei test di ricerca dell'Hp talvolta osservata dopo somministrazione di IPP senza l'associazione di antibiotico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent.mi Dottori,
ringrazio vivamente per le Vs precise e solerti risposte, nonchè per la segnalazione link sull'argomento in questione!
GRZ e cordiali saluti!!