Colonpatia e alitosi

SPETTABILE MEDICITALIA,
HO 30 ANNI,E DA ALMENO 10 ANNI SOFFRO DI COLONPATIA SPASTICA.HO IMPARATO A CONVIVERCI E A CONTROLLARMI REGOLARMENTE.IL PROBLEMA GROSSO CHE E' SORTO DA CIRCA 4 ANNI E' L'ALITOSI. IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE PROVIENE DALL'INTESTINO.HO FATTO ANCHE UNA RETTOSCOPIA E L' UNICO DIFETTO E' CHE IL MIO INTESTINO E' MOLTO "AGGROVIGLIATO" SE COSI' SI PUO'DIRE.OGNI TANTO FACCIO UN CICLO DI CODEX E NOVAFIBRA MA L'EFFETTO DURA POCO.VI PREGO DI AIUTARMI! NON ESCO DI CASA SENZA CHEWINGUM, STO COMPROMETTENDO I RAPPORTI CON GLI ALTRI,TENDO AD ISOLARMI, MI VERGOGNO DI AVVICINARE MIO MARITO E L'ULTIMA VOLTA CHE HO FATTO LA RETTOSCOPIA NON SONO RIUSCITA A RIVELARE IL MIO DISAGIO ALLO SPECIALISTA. E' UN DISAGIO CHE MI TORMENTA IN OGNI MOMENTO,CONFIDO NEL VS. PREZIOSO AIUTO E VI RINGRAZIO SIN DA ORA. SAREBBE REALMENTE LA FINE DI UN INCUBO PER ME.
DISTINTI SALUTI

SONIA AMBRA
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La causa dell' alitosi potrebbe essere un' altra, ad esempio potrebbe far un controllo odontoiatrico per evendenziare eventuali problemi in bocca.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
L'alitosi può essere causata da problemi "gastritici" sostenuti dall'Helicobacter pylori. Le consiglio quindi di accertare l'eventuale presenza di tale batterio nello stomaco ed eventualmente effettuare una terapia indonea. Ritengo poco probabile una origine intestinale.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
OGGETTO: ALITOSI ( Medico e Bambino del 31/01/2000 “domande e risposte” )

Sui testi di Pediatria, come anche su altri testi di Medicina, si parla poco e in modo non convincente dell’eziopatogenesi dell’alitosi nel bambino. Il disturbo e’ solitamente e vagamente attribuito a cattiva igiene orale, carie dentale, dismicrobismo intestinale, malattie sistemiche, adeno-tonsillite.
Nel mio studio medico molte mamme mi hanno posto spesso la domanda: “perché mio figlio presenta ogni tanto l’alito cattivo? A mio parere, quasi sempre, è un disturbo neurodistonico da ansia, con il seguente meccanismo eziopatogenetico:
ansia - antiperistalsi gastroenterica - risalita di gas gastroenterici- alitosi.
Sulla base di questa ipotesi, prescrivo, da alcuni anni e sempre con successo, farmaci procinetici (Peridon oppure Motilex) alle dosi abituali, mattina e sera per cicli di 10 giorni.
(IL DISCORSO VALE OVVIAMENTE ANCHE PER GLI ADULTI).
Le sarei grato se mi facesse sapere l'esito della terapia.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: mariggioantonio@libero.it

Manduria, 25/07/2007 Cordiali saluti
Dott. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Manduria (TA) – cell:3389153731