Consulto su diarrea forte

Buonasera.

Sono un ragazzo di 27 anni. la scorsa settimana ero in viaggio sull'isola malta e da venerdì mi è cominciata una forte diarrea acquosa...verso domenica si è leggermente calmata ma (forse perchè poi domenica e lunedì ho mangiato lasagne e dolci...) da domenica sera mi è tornata forte. Non ho altri sintomi tranne abbastanza aria nell'intestino... cosa potrebbe essere? quale la causa? nell'hotel a malta l'acqua che usciva dai rubinetti era giallognola...solo per informazione. il mio medico mi ha detto di seguire una dieta per la diarrea e di prendere enterogermina... cosa fare? e soprattutto può essere che duri già da 5 giorni? mi devo preoccupare?

grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi. Segua i consigli del suo medico, potrebbe trattarsi di una forma virale. Assuma liquidi a sufficienza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ieri poi ho mangiato riso lesso con carne di pollo passata solo in padella... ho bevuto anche del te con spremuto dentro un limone, questo è corretto? Che altri alimenti potrei ingerire?
Comunque stamattina ho riavuto un attacco di diarrea acquosa... non mi è mai capitato durasse più di 2, 3 giorni... spero sia nella regola? E cosa faccio se tra domani e dopodomani non mi passa? Poi mi devo preoccupare?

Grazie ancora e scusi per le mie preoccupazioni... :)

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna eliminare le fibre e propendere per alimenti semiliquidi. Potrebbe assumere della diosmectite per compattare le feci, ma se la diarrea dovesse persistere ne riparli con il suo medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato la ciprofloxacina da prendere due volte al giorno finchè non mi passa... spero che questo mi aiuterà presto!! Quindi probabilmente si tratta di un'infezione batterica...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valutiamo l'effetto ...

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Stasera finisco il trattamento di ciprofloxacina (10 pastiglie da 250 mg) e di probiotici. Da 2, 3 giorni non ho più scariche acquose, ieri sono stato in bagno una volta sola, le feci non sono ancora dure ma morbide (devo dire che ieri ho mangiato solo zuppa di carote e patate)...ho ancora un pò di meteorismo, quello si. Oggi proverò a mangiare qualcosa di più solido come carne di pollo alla griglia.
Lei, Dottore, cosa pensa? é già un miglioramento no? Sembra che funzioni il trattamento antibatterico? E come mi devo comportare nei prossimi giorni? Posso inserire qualche altro alimento nella mia dieta?

Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo in miglioramento . Attenda ancora domani per allargare all'alimentazione.

Auguri