Esofagite o cancro?

Buonasera,

Ho 23 anni, ed è da quando ne avevo 17, che soffro di bruciori di stomaco; col passare degli anni si sono sempre più acutizzati, tanto da chiedere un consulto al mio medico di base che mi ha prescritto il pantoprazolo. Ora sono circa 3 anni che prendo ogni giorno, una volta al dì, il farmaco; non posso saltare un giorno, che i classici sintomi di chi ha l'esofagite, che non starò qui ad elencare, ritornano.
Ultimamente ho anche avvertito un'abbassamento del tono di voce, che mi ha portato a preoccuparmi ancora di più. Ci tengo a dire che in tutta la mia vita ho sempre condotto un'alimentazione sana e sempre varia; vero è anche che ho fatto uso di alcolici (niente di esagerato), sempre con molta moderazione. Naturalmente il mio medico mi ha più volte prescritto una gastroscopia e una ph-metriaesofagea, ma sono terrorizzato nel farli; non tanto per l' esame in se, ma quanto per il risultato che ne potrebbe derivare. Il fatto è che, ultimamente, persone a me care(tra l'altro anche molto giovani), si sono ammalate di cancro. Mi rivolgo a voi perchè....ho paura. Paura di quello che potrei avere; e non ho il coraggio di confidare questa mia preoccupazione a nessuno.

PS: Ho fatto anche l'esame per l'elicobacter 2 volte e sono risultato negativo.

Grazie,

Lorenzo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Faccia con estrema serenità e fiducia la gastroscopia,
non ha nulla da temere.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it