Colon infiammato

Buonasera,
sono un ragazzo di 27 anni che da prima dell'estate scorsa soffre di continui gonfiori alla pancia e un continuo fastidio di stitichezza.
premetto che soffro di ernia iatale, ma fortunatamente i vecchi crampi e la continua acidità sembrano essere scomparse.
effettua attivita sportiva 4 volte a settimana, e sto molto attento all'alimentazione visto che i miei pranzi sono sempre a base di riso carne pesce bresaola tacchino spinaci insalata petto di pollo, eliminando bevande alcoliche e gasate.
il medico curante mi indico una forma di colon infiammato, ma dopo continue cure il problema non si e risolto.
la cosa che mi scoccia prettamente e avere la parte bassa della pancia sempre gonfia con a volte anche leggeri fitte sul lato destro e ormai non riesco piu a defecare in modo corretto, o continuamente con diarrea, oppure dopo 3 o 4 gg in modo normale.
ringrazio anticipatamente chi potrebbe aiutarmi consigliandomi cosa fare....
distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei presumibilmente soffre di una sindrome del colon irritabile. Non si tratta di una malattia infiammatoria ma di un disturbo di mal funzionamento intestinale che deve essere opportunamente trattato. Deve consultare un gastroenterologo per una visita.

Dr. Roberto Rossi