Influenza intestinale

Salve...
Ho qualche domanda...
è possibile sapere quando una persona è contagiosa (parlo di virus dell'influenza intestinale)? (es. prima, durante o dopo i sintomi)
I tempi di incubazione invece?
Giramenti di testa, pressione bassa e vomito sono sintomi di un virus o la pressione bassa e i giramenti sono la causa del vomito?
Ma soprattutto c'è un modo per riconoscere quando il vomito è causato da un virus o no?

Sono un po' in paranoia, ho degli impegni molto importanti questa settimana e ieri sono stata a contatto con una persona che poi ha vomitato, e che presenta i sintomi elencati sopra, non vorrei si trattasse di virus...

Grazie!
Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il periodo d’incubazione dipende dal virus che causa la malattia e la capacità della persona infetta di resistere alla malattia. In linea di massima l'incubazione è di circa 3-4 giorni e non è possibile sapere se un sintomo (vomito) può essere legato all'influenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'infezione virale influenzale ha tempi di incubazione breve ore o giorni. Il soggetto influenzato è contagioso prima e durante la malattia. Caratteristica dell'influenza è quasi sempre la presenza di rialzo termico.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte.

Un'ultima cosa, per quanto riguarda i giramenti e la pressione bassa, possono essere la causa del vomito?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Sono sintomi che rientrano nel quadro generale.

Saluti