Feci verdi lingua bianca

Buongiorno ,

da 1 mese e piu´ ho la lingua perennemente bianca(in fondo le papille mi sembrano arrossate e ingrossate,come ipertrofia circumvallate) e le feci di una colorazione verde tendente al scuro, nonche´ vari dolori addominali e alla schiena. Circa 3 settimane fa il medico di base mi ha prescritto tablette Ampho Moronal(spero si chiami cosi anche in italia, per lavoro vivo in germania)per una settimana. Non ha sortito molto e dopo la terapia e´tornato tutto come prima. Il medico di base mi ha poi detto di aspettare 3 settimane e mangiare molto joghurt per favorire la ricrescita della flora. Gli esami del sangue eseguiti 3 settimane fa hanno cmq evidenziato solo una disfunzione ipertiroidea per la quale assumo ogni giorno una pastiglia, l-thyroxin 50. Sono ora in attesa degli esami delle feci e di una visita dal gastroenterologo per settimana prox(tutte private). Ho anche effettuato il test dello sputo nel bicchiere(non so quanto sia veritiero)al mattino dopo il risveglio e effettivamente noto che lo sputo tende sempre a creare tentacoli che vanno poi a ristagnare nel fondo del bicchiere. Non sono un soggetto depresso o tendente ad ansie, pero´ a lavoro questi dolori alla schiena e ai lati, sopratutto destro, iniziano a influire pesantemente. Mi farebbe piacere una risposta anche se capisco bene i limiti della distanza e senza una visita diretta. Grazie per la Vostra consueta gentilezza e serieta´.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore delle feci è legato all'alimentazione ed all'assunzione di certi farmaci, mentre la lingua bianca può essere determinata da una scarsa idratazione ( >> effettivamente noto che lo sputo tende sempre a creare tentacoli che vanno poi a ristagnare nel fondo del bicchiere << ), assunzione di farmaci (che riducono la secrezione salivare), da malattie digestive. ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)