E' contagiosa un' epatite c con queste caratteristiche ?

Mia suocera ha contratto l’epatite C in seguito ad un intervento chirurgico negli anni 70. Ha avuto, successivamente all’infezione, due figli che non hanno mai contratto la malattia. Ha avuto sintomi i mesi successivi l’intervento (all’epoca non era diagnosticabile l’epatite C), poi nell’arco di oltre 30 anni non ha avuto più alcun sintomo. La malattia gli è stata diagnosticata 13 anni fa quando facendo esame del sangue hanno rilevato Anti Hcv positivo ed Hcv-RNA inferiore a 600. Ha quindi fatto visita gastroenterologica e biopsia al fegato dove hanno rilevato che ormai la malattia non evolve, è ferma allo stadio zero livello 1, e fa una vita normale.
Dato che spesso affido i miei figli a mia suocera e che ha l’abitudine di baciarli insistentemente, oltre che condividere i cibi ed altro, mi chiedo se questi siano sottoposti a rischio di contagio oppure se posso stare tranquillo. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La via di trasmissione del HCV è di tipo parenterale, cioè attraverso il contagio con il sangue.
Non è possibile azzerare il rischio di contagio seppure di fronte ad una bassa viremia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it