Test sangue occulto,come eseguirlo bene

Buongiorno gentili dottori,volevo solo un consiglio,devo eseguire il test sangue occulto su tre campioni in tre giorni,ho interrotto la terapia di ferro x bocca,una settimana fà,è vero che devo evitare di mangiare carni rosse o bianche,ecc x evitare false positività? Posso già eseguirlo tranquillamente? GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il vecchio test al guaiaco era necessaria tale preacauzione, mentre con i test di ultima generazione non è necessario astenersi dal mangiare la carne nei giorni eccedenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie dottor cosentino,ho chiesto perchè avevo letto,che il test con tre flaconcini come il mio veniva eseguito ancora alla moda vecchia,mentre quello di ultima generazione era costituito da una sola prova..... cordiali saluti elena
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
GRAZIE ancora dottor Cosentino,la prox sett avrò i risultati. Posso farle una domanda di cui mi è venuto un dubbio? Oggi ho effettuato l'emocromo con controllo ferritina e sideremia,avevo il ciclo,mi è iniziato ieri alle 18,quindi cè l'avevo da circa 14 ore,purtroppo ho dovuto farlo oggi x forza in quanto devo avere gl'esami in data precisa. Si possono eseguire senza problemi o avrei dovuto aspettare la fine del ciclo? Il punto è ke comunque oltre alla data x doverli presentare,ho paura che dopo la fine del ciclo sarebbero stati lostesso più bassi,anke se ho un ciclo normale o lievemente scarso. grazie di tutto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene comunque.

Saluti