Bruciore stomaco da ottobre

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 20 anni che soffre, da circa 6-7 mesi, di continui fastidi allo stomaco (piccole contrazioni, come necessità di mangiare), bruciori leggeri (in fase di digestione e lontano dai pasti) e ogni tanto senso di malessere generale.

Diciamo che i bruciori di stomaco sono persistenti (circa 5 gg su 7) e sono piu frequenti quando mi compaiono altri sintomi quali fastidi intestinali, senso di spossatezza e dolori agli arti (non forti, lievi).

Ho gia effettuato una gastroscopia (per individuare eventuale HP o ulcere e/o gastriti). Tutto perfetto!
Il mio medico ha detto che è questione di nervosismo (effettivamente sono una persona emotiva, abbastanza nervosa e forse stressata, e non me ne rendo conto).

Mi ha prescritto un farmaco per curare questo stato di stress, da prendere quando mi compaiono i bruciori; ho avuto beneficio al prima settimana, ma ora niente.

Continuo a non stare bene, dormire male la notte e avere questi bruciori dalle 8 di mattino fino alle 10 di sera. Inoltre ultimamente noto una difficoltà a digerire.

Stavo pensando:

1) potrebbe essere un problema legato ad intolleranze?
2) continuo la teoria psicologica legata allo stress dato che patologicamente (a livello fisico) non ho niente (a detta della gastroscopia).

E' mai possibile che se bevo acqua frizzante, mangio il sugo (o derivati dal pomodoro (non fresco)), aceto, cioccolato, mi brucia la bocca dello stomaco da impazzire?

In attesa di risposte
Cordiali saluti a tutti
Michele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua sintomatologia e' compatibile con un reflusso, trattabile con dieta adeguata e terapia farmacologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta; putroppo il mio medico non mi ha mai parlato di dieta adeguata, mi ha prescritto soltanto una capsula di Lexil 15 mg quando ho bruciori e fastidio, alla sera, prima di andare a dormire.

Ad esempio ora ho fastidi allo stomaco, tipo una morsa (non fa male, ma da fastidio come se avessi una fame ladra!).
Inoltre ho frequenti disturbi intestinali, anche stasera.

Con dieta adeguata cosa intende? Che cibi dovrei evitare e quali invece dovrei mangiare (e soprattutto, cosa importante, per quanto tempo) ?

E invece, per la terapia, cosa dovrei fare? Tornare dal medico e lamentare ancora il mio problema? :) ho posso prendere alcuni farmaci senza prescrizione (per ora sto prendendo solo dei fermenti lattici)

In attesa di risposta
Cordiali saluti
e ancora gentilissimi per la risposta fornita