Entamoeba histolytica

Gentili dottori,

la settimana scorsa a seguito di episodi diarroici che si verificavano da ormai 30 gg ho effettuato su consiglio del mio medico un esame completo delle feci, dal quale è risultato un infezione da Entamoeba histolytica. Il medico mi ha prescritto una cura di 7 giorni con Vagilen e successivamente una cura di 3 giorni con Humatin. Ora sono al terzo giorno di Vagilen e il mio dubbio è il seguente:
il medico mi ha detto di assumere Vagilen 2 cp x 3 volte al dì, due ogni 8 ore. Essendo ogni compressa 250 mg, ne assumo un totale di 1500 mg al giorno. Leggendo su diversi siti internet che trattano dell'ameba che sto ospitando nel mio intestino ho letto che sempre viene consigliata come terapia la metà di quella che io assumo ora. Secondo una vostra opinione è corretto il dosaggio che assumo? Basterebbe la metà per debellare questo poco desiderato ospite? Attento una vostra risposta e vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente la dose potrebbe essere inferiore ma deve chiedere al suo medico su tale indicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ora sono sei giorni che prendo 1500 g al giorno di flagyl, e continuo ad avere diarrea (una scarica solo al giorno ma totalmente liquida) e alcuni crampi all'addome, può essere dovuto all'alta dose di flagyl? E poi, dopo quanti giorni da quando smetto il farmaco posso fare un altra coprocoltura per vedere se l'ameba se ne è andata? Grazie