Preparazione colonscopia

gentile dott. devo fare la preparazione alla colonscopia e le classiche preparazioni (selg esse isocolan ecc) non le tollero più. L'unica che riesco a fare e la preparazione con phospholax , ma durante l'ultima colonscopia avevo dei residui nella zona cecale. Vorrei sapere se amumentando il dosaggio del prodotto (magari 2 buste + 2 buste + 2 buste )ad intervalli di tempo e stando a dieta potro' avere una buona pulizia. Girando nel web ho visto che molte strutture utilizzano il phospholax quindi ritiene che sia valido? soffro di RCU e questo è un controllo e fino ad oggi ho fatto una ventina di colonscopie , è così strano che non tolleri più i classici prodotti perchè parlando con il mio gastro sembra che l'unica soluzione sia l'isocolan ma non saro' la sola persona che non ci riesce piu'. SPERO POSSA DARMI DELLE RISPOSTE PER TRANQUILLIZZARMI GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esistono diversi "schemi" per la preparazione all'esame endoscopico.
Ogni endoscopista utilizza quella che ritiene più opportuna.
Ne parli serenamente con chi condurrà l'esame, altrimenti rischierà di arrivare con il colon "sporco" alla colonscopia con il rischio di dover ripetere esame e preparazione.
Non c'è un motivo perchè lei non sopporti più i suddetti metodi di pulizia intestinale dopo tanti esami eseguiti nel passato.
A volte è sufficiente iniziare la preparazione con PEG una settimana prima dell'esame (a dosaggi ridotti es. 250 - 500 ml ogni giorno) associando una dieta liquida per qualche giorno.
Tuttavia le consiglio di parlare con il suo endoscopista!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore. Volevo precisare che il mio gastro e quindi la mia usl prescrivono isocolan e dopo aver manifestato il problema mi hanno risposto che esiste solo questo tipo di preparazione. Non vorrei sembrare polemica ma siccome ho fatto delle colon in altre strutture e ci sono altre soluzioni o perlomeno come ha detto lei ci si può preparare in altro modo.Capisco che un'ottima pulizia comporta la riuscita dell'esame ma se non riesco più a bere 4 litri di prodotto perchè lo rigetto devo assolutamente trovare un'alternativa. Io proverò ad intensificare il dosaggio del phospholax sperando bene.Grazie per gli ulteriori consigli che potrà darmi